Birra: in Italia vale un miliardo. Birrifici artigianali +330%

Secondo Coldiretti  il consumo pro capite medio della bevanda bionda è di 32 litri. I birrifici artigianali sono quadruplicati superando le 860 realtà.

 

Da un’analisi di Coldiretti – presentata in occasione della fiera di settore “Beer Attraction” che si tiene a Rimini fino al 19 febbraio – è boom per gli acquisti di birra in Italia che nel 2018 hanno raggiunto per la prima volta un miliardo di euro con un consumo pro capite medio di 32 litri. A spingere la crescita sono i birrifici artigianali che nel Bel Paese sono più che quadruplicati negli ultimi dieci anni passando da poco più di 200 a oltre 860 e una produzione annuale stimata in 55 milioni di litri. Un fenomeno favorito dalla riduzione delle accise del 40% per chi produce fino a 10mila ettolitri/anno.

É boom anche per le esportazioni ella bevanda bionda che sfiorano il valore di 200 milioni di euro con un aumento dell’11% nell’ultimo anno.

Oltre a contribuire all’economia, la birra artigianale rappresenta anche una forte spinta all’occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che – afferma la Coldiretti – vanno dalla certificazione dell’origine a chilometri zero al legame diretto con le aziende agricole ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i “brewpub” o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

La birra è sempre più bevanda di degustazione con richiami al territorio e al Made in Italy. Fioccano le nuove figure professionali – continua Coldiretti – come il “sommelier delle birra” in grado di individuare gli eventuali difetti, oltre a suggerire gli abbinamenti ideali delle diverse tipologie di birra con primi piatti, carne o pesce e anche con i dolci.

 

Birra: in Italia vale un miliardo. Birrifici artigianali +330%

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE