a
venerdì 19 lug 2019
HomeBeverageBirra: in Italia vale un miliardo. Birrifici artigianali +330%

Birra: in Italia vale un miliardo. Birrifici artigianali +330%

Birra: in Italia vale un miliardo. Birrifici artigianali +330%

Secondo Coldiretti  il consumo pro capite medio della bevanda bionda è di 32 litri. I birrifici artigianali sono quadruplicati superando le 860 realtà.

 

Da un’analisi di Coldiretti – presentata in occasione della fiera di settore “Beer Attraction” che si tiene a Rimini fino al 19 febbraio – è boom per gli acquisti di birra in Italia che nel 2018 hanno raggiunto per la prima volta un miliardo di euro con un consumo pro capite medio di 32 litri. A spingere la crescita sono i birrifici artigianali che nel Bel Paese sono più che quadruplicati negli ultimi dieci anni passando da poco più di 200 a oltre 860 e una produzione annuale stimata in 55 milioni di litri. Un fenomeno favorito dalla riduzione delle accise del 40% per chi produce fino a 10mila ettolitri/anno.

É boom anche per le esportazioni ella bevanda bionda che sfiorano il valore di 200 milioni di euro con un aumento dell’11% nell’ultimo anno.

Oltre a contribuire all’economia, la birra artigianale rappresenta anche una forte spinta all’occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che – afferma la Coldiretti – vanno dalla certificazione dell’origine a chilometri zero al legame diretto con le aziende agricole ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i “brewpub” o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

La birra è sempre più bevanda di degustazione con richiami al territorio e al Made in Italy. Fioccano le nuove figure professionali – continua Coldiretti – come il “sommelier delle birra” in grado di individuare gli eventuali difetti, oltre a suggerire gli abbinamenti ideali delle diverse tipologie di birra con primi piatti, carne o pesce e anche con i dolci.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.