Agroalimentare, innovazione e sostenibilità per ripartire

La ricerca realizzata da SWG analizza i bisogni del settore primario e individua gli spunti per ripartire. Le imprese agricole verso un modello green 4.0.

Innovazione e sostenibilità. Queste le principali esigenze nel mondo delle piccole e medie imprese agroalimentari italiane per accelerare la crescita del settore primario.

I risultati sono emersi dallo studio promosso da OfficinaMPS, laboratorio permanente dedicato all’innovazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, realizzato con SWG sui bisogni delle imprese agricole italiane.

 

L’innovazione non è più un tema secondario, ma un driver importante per la crescita e lo sviluppo dell’attività produttiva: ne sono convinti l’85% degli imprenditori.

 

Per il 76% dei produttori, inoltre, l’investimento in innovazione è strategico per uscire dalla crisi innescata dalla pandemia. Per le imprese vuol dire banda larga, energie rinnovabili, sensoristica, piattaforme digitali e strumenti per magazzini intelligenti. Tutti temi che evidenziano l’interesse e la spinta del settore verso la trasformazione digitale e green del modo di fare impresa.

Alla necessità di innovare si affianca la centralità della sostenibilità. Questa è diventata una sorta di “mantra” e della sua importanza ne sono convinti il 95% degli operatori. Il 68% degli intervistati considera la sostenibilità strategica per la propria impresa e l’85% degli imprenditori che ritiene indispensabile investire in nuovi modi di produzione ambientalmente compatibili per uscire dall’attuale crisi economica e migliorare la propria offerta di prodotti.

Sostenibilità per gli agricoltori significa ridurre gli impatti ma anche rispettare i diritti dei lavoratori.

Se innovazione e sostenibilità sono driver per la trasformazione del modello produttivo delle imprese del settore primario, agli imprenditori dell’agroalimentare non sfugge il ruolo centrale giocato, in questo percorso, dall’accorciamento delle filiere e dallo sviluppo di un rapporto diretto con il consumatore. Di qui l’attenzione crescente verso l’e-commerce mentre la grande maggioranza si sta orientando a sviluppare una strategia di relazione diretta.

La ricerca OfficinaMPS-Swg porta alla luce un mondo dell’agroalimentare in movimento, consapevole delle proprie sfide e sempre più orientato verso un modello di produzione green 4.0.

OfficinaMPS, inoltre, ha lanciato lo scorso febbraio un’iniziativa pensata per facilitare e supportare l’incontro tra nuove realtà imprenditoriali e il tessuto più tradizionale. Il contest si articola attraverso un processo di selezione dei progetti che vantano soluzioni innovative applicabili lungo l’intera filiera agroalimentare. A questi verrà riconosciuto un premio di 25mila euro.

Leave a Reply

SHARE