Fattorie Garofalo compra Fattoria Apulia dal Gruppo Amadori

L’operazione, del valore complessivo di 30 milioni di euro, si è realizzata con il finanziamento di UniCredit e Intesa Sanpaolo. Fattorie Garofalo punta così a rafforzare la capacità produttiva con un’integrazione a monte della filiera e consolidarsi all’estero.

Importante operazione nel comparto agroalimentare italiano. Fattorie Garofalo ha acquistato il 100% di Fattoria Apulia del Gruppo Amadori, per 30 milioni di euro. L’azienda di Cerignola opera su una superficie di 1.850 ettari ed è attiva nell’allevamento di bufale.

L’acquisizione consentirà all’azienda campana di rafforzare la capacità produttiva in ottica di integrazione di filiera, di crescita qualitativa e quantitativa e di diversificazione di prodotto e distributiva.

Fattorie Garofalo, con un fatturato di 100 milioni di euro e una crescita del 10%, è attiva nell’allevamento bufalino, nella trasformazione e nella gestione di punti vendita. La realtà capuense è capo di un gruppo a forte integrazione – sia orizzontale che verticale – che già conta altre sei aziende zootecniche bufaline e tre stabilimenti di trasformazione. Il gruppo, che raggiunge oltre 40 Paesi con il 60% fatturato, prevede di incrementare i punti vendita in Italia e all’estero, soprattutto in Asia.

Grazie anche all’acquisizione, Fattorie Garofalo punta a un miglior controllo della filiera di approvvigionamento. L’obiettivo del gruppo è di incrementare, entro il 2026, del 100% la produzione di latte interna.

Tale obiettivo, funzionale all’incremento del fatturato e della marginalità, sarà ottenuto dall’incremento della popolazione bufalina, che passerà dagli attuali 10mila capi a 18mila.

“Il supporto del credito consentirà all’azienda di rafforzare l’integrazione verticale di filiera interna e lo sviluppo commerciale”, ha affermato Raffaele Garofalo, Presidente di Fattorie Garofalo.

Leave a Reply

SHARE