Chianti: il Consorzio investe 1,5 milioni in promozione
La Regione Toscana ha stanziato più di 11 milioni di euro per finanziare progetti mirati ad aumentare la competitività attraverso marketing e pubblicità
Assegnati i fondi comunitari dalla Regione Toscana, OCM Vino per il 2019/2020, il Consorzio Vino Chianti è pronto a investire 1,5 milioni di euro nella promozione della denominazione.
Il Consorzio Vino Chianti ha già programmato l’attività di promozione estera per il 2020. Gli investimenti maggiori saranno verso Cina e Giappone ma anche Federazione Russa, l’area del sud est asiatico, Sud America, Brasile e Messico.
I progetti saranno mirati a evidenziare soprattutto gli elevati standard del prodotto in termini di qualità, ma anche di sicurezza alimentare e salvaguardia dell’ambiente. La Regione Toscana ha finanziato anche partecipazioni a fiere e manifestazioni internazionali oltre che studi per valutare le azioni intraprese.
“E’ importante e sostanziale il ruolo e il valore del Consorzio nella valorizzazione e promozione delle produzioni di qualità certificata – commenta il presidente Giovanni Busi –. Un’azione consortile fondamentale soprattutto per le piccole e medie aziende che senza il sostegno di una struttura ben organizzata non potrebbero mai far conoscere all’estero, in mercati lontani e spesso difficili, i propri prodotti”.