Wineman: il bere francese in una scatola

di letizia ceriani

Wineman nasce con una vocazione: far scoprire agli italiani vini francesi inediti, provenienti da piccole cantine, di qualità e a prezzi accessibili. Stefano Spalla e Alessandra Ferrario vivono a Parigi dal 2014 al 2018 per poi tornare a Milano. Nel primo lockdown l’intuizione: ricreare in Italia quei momenti parigini resi speciali da una buona bottiglia. Ed ecco che nell’ottobre 2020 prende vita la startup: un marketplace online dove ordinare vino francese, sperimentare le wine box e riceverle tramite cargo bike direttamente a casa.

In una box, la curiosità per la cultura enologica d’oltralpe, il vino, i terroir, le storie dei vignerons: «Ogni mese è un viaggio diverso», racconta Stefano. Wineman cerca di trasmettere non solo una tradizione millenaria, ma anche un’atmosfera leggera, frizzante e conviviale, tutta parigina.

Il marketplace propone una consulenza, ma al buio: attraverso un abbonamento mensile, declinato in quattro diverse tipologie e fasce di prezzo, vengono spedite al cliente tre bottiglie scelte dall’enologo di fiducia, Stefano, assaggiatore certificato Onav.

Quattro box per quattro modi diversi di concepire il momento della degustazione, rimanendo però sempre fedeli a un claim: «passione accessibile».

MAG, in visita al magazzino milanese, intervista i fondatori della startup.

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Letizia Ceriani

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