Vacanze, il 75% degli italiani in malghe, frantoi e cantine

Tre italiani su quattro – in vacanza al mare, in montagna o campagna – hanno scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori. L’obiettivo è acquistare prodotti locali a chilometro zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità. Questo, in sintesi, è quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè che evidenzia come si tratti di una tendenza favorita dalla crescita del turismo di prossimità. In aumento, infatti, è la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane.

Il cibo quest’anno rappresenta per quasi il 18% degli italiani la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura. Per il 50% l’enogastronomia costituisce uno dei criteri su cui basare la preferenza per la vacanza.

“Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di una svolta patriottica importante in un momento in cui la mancanza quasi totale di turisti stranieri ha fatto venir meno una fetta importante della clientela particolarmente sensibile alla qualità e sostenibilità dell’alimentazione”.

Leave a Reply

SHARE