Urbani Tartufi: con Truffleland guadagni per 30 mila euro all’ettaro

Il tartufo rende al proprietario fino a 100 volte in più rispetto alle coltivazioni tradizionali. Cinquantamila piante tartufigene già messe a dimora e 120mila in arrivo  con Truffleland

Crescono i numeri di Truffleland, il progetto lanciato nel 2018 da Urbani Tartufi. Si tratta di un sistema di business “chiavi in mano” – rivolta ad aspiranti tartuficoltori e agricoltori – che accompagna così gli agricoltori dalla semina della pianta alla vendita del prodotto. L’iniziativa di UrbaniTartufi, con un giro d’affari di 60 milioni di euro e un’azienda di famiglia giunta alla sesta generazione, è un’occasione per rilanciare l’agricoltura, ridare vita ai territori incolti e sostenere la biodiversità attraverso il rilancio di una filiera sostenibile e di qualità, legato alla capacità degli uomini.

E il giro d’affari sembra ottimo. In 5-8 anni, infatti, le piantine diventeranno alberi adatti ad ospitare tra le loro radici il tartufo rendendo al proprietario fino a 100 volte in più rispetto alle coltivazioni tradizionali. Le stime indicano un guadagno annuale fino ai 30 mila euro netti per ettaro, per una durata di 20/25 anni, con costi gestionali inferiori a quelli di un campo di grano. Questi ricavi saranno possibili grazie alla disponibilità di Urbani ad acquistare il raccolto al prezzo corrente di mercato.

Nelle piantagioni Truffleland vengono inseriti dei microchip che aiutano a monitorare ogni fase del processo produttivo e che saranno utili in futuro per studiare perché alcune piante producano più tartufo e altre meno. Inoltre è stato istituito la Masterschool Truffleland, una fattoria didattica in cui si organizzano corsi di formazione e aggiornamento, in linea con quanto di più recente è stato scoperto in materia di tartuficoltura.

Una volta pronti per la raccolta, Truffleland metterà a disposizione anche cani già addestrati e un’app – disponibile a breve – che permetterà di monitorare le fasi di crescita della piantagione.

Urbani Tartufi: con Truffleland guadagni per 30 mila euro all’ettaro

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE