a
lunedì 21 ott 2019
HomeGli strumenti del ciboUn italiano su tre usa il food delivery

Un italiano su tre usa il food delivery

Un italiano su tre usa il food delivery

Mentre quasi 19 milioni di italiani si fanno portare a casa il cibo è stata presentata la bozza di decreto legge per i riders.  I lavoratori potranno contare su una assicurazione obbligatoria Inail contro infortuni e malattie a carico del datore di lavoro e una retribuzione a cottimo e paga oraria.
Il settore più dinamico della ristorazione sembrerebbe il food delivery, almeno secondo i dati di Coldiretti/Censis che sottolinea come un italiano su tre usufruisca del servizio.

“Al mercato del food delivery – sottolinea la Coldiretti – si rivolgono 18,9 milioni di italiani con regolarità o occasionalmente che hanno consumato a casa cibo ordinato da ristoranti e pizzerie tramite una piattaforma web come Just Eat (acquistata da Takeaway.com), Foodora, Deliveroo, Bacchette Forchette o Uber Eats, solo per citare le più note, accanto alle quali si sono sviluppate numerose realtà locali. Non a caso il 38,1% degli italiani che ordinano il cibo sulle piattaforme web ritengono prioritario migliorare il rispetto dei diritti del lavoro dei rider, i fattorini che portano i piatti nelle abitazioni, secondo lo studio Coldiretti/Censis. Ma oltre alle condizioni dei lavoratori, sono diversi gli aspetti del food delivery che andrebbero cambiati a giudizio di chi fa ricorso a questo tipo di piattaforme.”

“Il 28% di chi riceve il cibo a casa richiama – conclude Coldiretti – l’esigenza di una maggiore sicurezza dei prodotti durante il loro trasporto garantendo adeguati standard igienici, evitando ogni contaminazione e preservando la qualità del cibo, ma c’è anche un 25,3% che chiede alle piattaforme web di promuovere anche la qualità dei prodotti e degli ingredienti che propongono nei loro menù di vendita, e un altro 17,7% vorrebbe migliorare anche l’utilizzo di prodotti tipici e di fornitori locali.”

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.