TheFork: il 70% degli italiani, a dicembre, festeggia al ristorante

Secondo i dati diffusi da TheFork quest’anno, a dicembre, il 70% degli intervistati italiani festeggerà al ristorante le festività natalizie, in particolar modo Capodanno (53%) e Natale (48%), e davanti a piatti della tradizione. Si tratta di una tendenza simile ad altri paesi europei quali la Spagna (70%), i Paesi Bassi (53%) e il Portogallo (58%). 

Quasi l’80% degli intervistati andrà a mangiare fuori per scambiarsi gli auguri: con gli amici e i colleghi a cena e i familiari a pranzo. 
Lo scontrino medio per le festività si alzerà raggiungendo anche i 90 euro a persona anche se il 69% dei rispondenti sarò disposto a spendere fino a 45 euro a persona.
Dalla ricerca, sulle tavole degli italiani non dovranno mancare piatti come: paste ripiene, pasticciate o ancora condite con i frutti di mare, seguiti dai secondi di pesce e dagli arrosti per concludere con i dolci tipici, panettone in primis. 
 
Quanto all’insegna, il 55% degli utenti intervistati sceglierà un ristorante che frequenta di solito, il 34% approfitterà dell’occasione per andare a mangiare in un ristorante di livello superiore e l’11% dei rispondenti si recherà invece in un locale premiato dalle guide gastronomiche. I criteri principali per scegliere l’insegna sono in ogni caso il prezzo (46%), la presenza di un menù ricco (41%) e l’atmosfera e il servizio (50%). Infine, contrariamente al resto del’anno, gli utenti italiani saranno più previdenti e prenoteranno principalmente con due settimane d’anticipo.
 
Secondo la ricerca di TheFork la crescita delle prenotazioni (+53%) è iniziata a novembre e la maggioranza dei ristoranti (88%), su oltre cento insegne, sarà aperto durante le festività natalizie, aspettando più clienti dell’anno scorso (65%), e oltre il 70% farà un menù dedicato a Natale e Capodanno.
TheFork: il 70% degli italiani, a dicembre, festeggia al ristorante

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE