Tannico, cresce del 36% con ricavi a 20,3 milioni

Tannico, sito di ecommerce dedicato al vino, ha chiuso il 2019 con 20,3 milioni di euro di fatturato, segnando una crescita dei ­ricavi su base annua del 36%.

Tannico, con un business che ha superato i 20 milioni e un aumento a doppia cifra, lo scorso anno ha consegnato oltre 1,5 milioni di bottiglie e servito più di 100mila clienti in tutto il mondo.

Una spinta alle vendita è stata data, inoltre, dal business internazionale, che rappresenta il 10% del totale e che nel 2019 è cresciuto del 40% rispetto il 2018. Inoltre sono aumentati anche gli acquisti via dispositivi mobili, passati dal 20% al 40% nel giro di tre anni.

L’azienda è stata fondata nel 2013 dall’imprenditore seriale Marco Magnocavallo (nella foto) e ospita sulla sua piattaforma oltre 14mila etichette provenienti da 2500 cantine. L’azienda punta sull’evoluzione del proprio modello di business. Da una parte arricchendo il catalogo con nuovi servizi come il personal sommelier o i corsi dedicati al vino della Tannico Flying School, dall’altra con iniziative in ambito b2b.

Tra le ultime novità c’è la sezione dedicata ai vini rari, per collezionisti, che in pochi mesi conta migliaia di bottiglie rare o introvabili e contribuisce al 3% del fatturato complessivo.

 

Il prossimo passo di Tannico è aprire enoteche con il proprio marchio. Saranno spazi dove verrà esposto l’assortimento del sito e verranno fatte iniziative dedicate al mondo del vino. L’apertura delle prime è prevista ad aprile a Milano.

Leave a Reply

SHARE