Signorvino, crescono le donne nei ruoli di responsabilità

L’osservatorio Signorvino studia l’impatto rosa sul settore. Nelle posizioni di responsabilità della catena a livello di negozio sono le donne, per il 70%, a guidare il coordinamento, nonostante il personale veda una presenza contenuta. Il trend di assunzioni proiettato per il 2020 vedrà un aumento del 57% delle assunzioni femminili.

L’Osservatorio Signorvino nel mese di marzo è stato dedicato all’analisi delle donne in azienda e alle preferenze  in riferimento al consumo di vino, monitorando i 18 punti vendita della catena in tutta Italia.

Un dato interessante riguarda la partecipazione ai corsi svolti dal format del gruppo Calzedonia: se le lezioni propedeutiche hanno una eguale ripartizione fra uomini (51%) e donne (49%), gli approfondimenti delle lezioni più avanzate vengono approcciate con maggior interesse dalle donne (58%) che si confermano attente e desiderose di imparare in maniera più profonda.

In merito agli acquisti di vino, l’esame è stato svolto sul programma loyalty Signorvino che conta ormai quasi 20mila iscritti –36% donne e 64% uomini – registrando un’età media lievemente più giovane per le prime: 40 anni contro i 43 degli uomini.

 

Le donne acquistano meno però mostrano un grado di fidelizzazione maggiore, tornando il 7% delle volte in più degli uomini negli store, propensi piuttosto ad acquisti sporadici e massivi.

 

Le donne, inoltre, sempre secondo la ricerca, pongono una grande attenzione al packaging e non lasciano al caso nessun dettaglio. Nell’ultimo anno, a livello di prodotto, si è potuto riscontrare che l’uomo concentra gli acquisti sulla ricerca della denominazione o di grandi vini, la donna predilige il brand e si lascia consigliare dai professionisti del settore.

Il 70% delle posizioni di responsabilità della catena, a livello di negozio, è rivestito da donne nonostante rappresentino solo il 36% del personale della catena che, per l’anno in corso, stima un aumento di assunzioni femminili del 57%.

 

 

 

 

L’8 marzo Signorvino vuole celebrare le donne del vino: lavoratrici e produttrici, comunicatrici e addette alla vendita ma anche le consumatrici sempre più attente e appassionate. In tutti gli store di Signorvino le donne avranno un calice di benvenuto in omaggio, offrendo loro un momento per stare insieme e festeggiare.

L’impegno a riconoscere il valore della donna non è solo celebrazione ma si estende anche alla denuncia di ogni forma di violenza di genere. Per questo in occasione della Giornata internazionale delle donne Signorvino dona un contributo alle attività istituzionali della Fondazione Doppia Difesa Onlus, costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, che offre gratuitamente supporto legale e psicologico alle vittime di violenze.

Leave a Reply

SHARE