Signorvino apre a Roma. Obiettivo 50 milioni nel 2022

A solo due mesi dall’inagurazione del punto vendita di Fidenza, apre il suo 22esimo negozio dell’enocatena del Gruppo Calzedonia a Roma, in piazza Barberini.

Nel 2020 le aperture di Signorvino avevano toccato le città di Parma e Roma al Maximo Shopping Center per poi arrivare nel 2021 a Milano zona Navigli e Fidenza. Mercoledì 21 aprile lsi è tenuta ’inaugurazione del nuovo punto vendita nella Capitale, per il momento solo lato enoteca.

“Nonostante il periodo di incertezza sembri permanere, il nostro percorso di crescita non vuole fermarsi perché crediamo molto in questo progetto. Per noi l’apertura di un punto vendita nel centro di Roma è un traguardo importante ed una nuova partenza di un locale per noi strategico ed anche dal forte valore simbolico – così commenta Federico Veronesi. – I nostri negozi raccolgono insieme in un unico spazio e in un’atmosfera amichevole, un’ampia selezione di vino dalle cantine di tutta Italia, piatti di qualità, aperitivi e molte possibilità di acquisto take away. Questo è un segno di come la nostra offerta continui ad arricchirsi per soddisfare i clienti più esigenti in ricerca di un’esperienza autentica. Desideriamo che Signorvino diventi il punto di riferimento per i cittadini romani, un nuovo punto d’incontro per tutte le generazioni di giovani, adulti, studenti e professionisti”.

La catena, nata nel 2012, ha chiuso il 2019 con un giro d’affari complessivo – fra ristorazione e vino – di oltre 30 milioni di euro con una crescita del 10% circa rispetto all’anno precedente. Nel 2020 è si è registrato un netto calo di giro d’affari in parte sostenuto dal delivery, dal take away e soprattutto dal canale online, che ha segnato un incremento relativo alle vendite web di oltre il 70%.

Ma le novità non riguardano soltanto le inaugurazioni. Lo scorso giugno è stato implementato un nuovo metodo di vendita. Seguendo una strategia incentrata sul concetto di omnicanalità, sono state attivate soluzioni di delivery secondo il metodo O2O (OnLine To OffLine). Partendo dal canale e-commerce adesso sono molteplici le possibilità di selezione e di acquisto per il consumatore. È infatti possibile prenotare il proprio ordine in store oppure on line e ritirarlo personalmente; usufruire del canale e-commerce per ricevere le bottiglie selezionate gratuitamente in tutta Italia.

“[…] Vogliamo promuovere il vino italiano stando vicini ai nostri clienti, mettendo loro a disposizione, in maniera semplice, una grande selezione di etichette. I nostri esperti sono comunque in prima linea per consigliare il consumatore verso un acquisto sempre più consapevole – commenta Luca Pizzighella, brand manager Signorvino -. Siamo ovviamente contenti del fatto che l’apertura del locale coincida con una fase di graduale allentamento delle misure restrittive […]”.

In questi mesi gli wine specialists di Signorvino hanno lavorato per ampliare le referenze che superano le 2mila etichette tutte italiane, rappresentative del Paese. Prosegue la ricerca della proposta enogastronomica partendo dalla selezione di produttori.

 

SHARE