a
giovedì 13 mag 2021
HomeFiere ed eventiA novembre la prima edizione del Ferrara Food Festival

A novembre la prima edizione del Ferrara Food Festival

A novembre la prima edizione del Ferrara Food Festival

In calendario dal 5 al 7 novembre 2021 un festival delle eccellenze ferraresi.

L’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara è lieta di annunciare l’arrivo della prima edizione del “Ferrara Food Festival”. L’evento si terrà nel centro storico di Ferrara dal 5 al 7 novembre 2021, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

“Il Ferrara Food Festival vuole essere un evento di richiamo nazionale nell’ambito del progetto rinascita. Ci sta impegnando con la progettazione, in sicurezza, di tante e diverse iniziative di promozione e valorizzazione. Abbiamo coinvolto realtà di esperienza e professionalità per proporre a tutti il Paese il meglio dell’offerta gastronomica ferrarese”, afferma il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

Il festival gastronomico si articolerà tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Municipale. La kermesse coinvolgerà tutto il centro cittadino nel celebrare le eccellenze enogastronomiche del territorio e richiamare appassionati e addetti ai lavori.

La manifestazione intende coinvolgere il maggior numero possibile di realtà del settore: dalle associazioni di categoria alle aziende stesse, dai consorzi di tutela alle cooperative.

L’intento è creare nuove opportunità di promozione, valorizzazione e crescita per l’intero tessuto produttivo del territorio. Un altro focus sarà rivolto alle eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia e ai prodotti più rappresentativi delle varie regioni della penisola, che troveranno uno spazio espositivo dedicato in un’apposita location del centro storico, così da arricchire maggiormente l’offerta enogastronomica, degustativa e commerciale del festival.

Non mancheranno gli appuntamenti a forte spettacolarizzazione come la rievocazione storica, con un corteo di numerosi figuranti in costume.

Per gli appassionati delle eccellenze gastronomiche, nei tre giorni dedicati ai prodotti tipici di Ferrara, si potranno degustare abbinamenti classici, raffinati, ma anche inaspettati e stravaganti, in una rivisitazione in chiave moderna delle ricette tradizionali.

Il presidente dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, Massimiliano Urbinati, sintetizza così la manifestazione ed il contesto unico entro il quale si colloca: “Il Ferrara Food Festival sarà il primo grande evento a celebrare la ripresa di Ferrara e del suo comparto enogastronomico, per una vera e propria palingenesi che faccia da volano di sviluppo per tutto il territorio.”

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.