I Salumi Piacentini Dop valgono 30 milioni di euro

Aumenta la produzione di Coppa, Salame e Pancetta Piacentina il cui valore complessivo raggiunge quota 30 milioni di euro. Secondo quanto diffuso dal Consorzio, i Salumi Piacentini Dop hanno registrato una significativa crescita nel 2017: +6,3% per il Salame Piacentino, +2,1% per la Pancetta Piacentina e +6,3% per la Coppa Piacentina, come riportato dalla testata Foodweb.it.

 

Anche l’export ha dato segno positivo soprattutto in Germania, Inghilterra, Francia, Olanda e, per quanto riguarda il mercato Extra Ue, Giappone e Canada. Sono aumentati anche i controlli da parte del Consorzio Salumi Dop Piacentini, divisi su tre fronti: nazionale, internazionale e web.

 

“È l’ennesimo anno in cui le produzioni non solo hanno tenuto, ma evidenziano anche un discreto aumento – ha commentato il Presidente del Consorzio Antonio Grossetti -. Saremo coinvolti in molti momenti d’incontro e di degustazione come la Coppa d’Oro, che si terrà il 27 settembre a Piacenza, quest’anno con il patrocinio del Mipaaf. L’attività di vigilanza per il 2017 – ha concluso Grossetti – ha interessato più di mille punti di vendita, coinvolgendo tutti i canali distributivi, con particolare attenzione alla distribuzione tradizionale. Vigilanza che abbiamo esteso anche oltreconfine, controllando oltre 200 punti di vendita in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Inghilterra. Da sottolineare anche l’impegno sul web, con oltre 200 realtà, tra siti di e-commerce e aziende, monitorate”.

 

Leave a Reply

SHARE