Niko Romito: al via la sua avventura al Bvlgari Hotel Milano

Inizia lunedì 27 agosto la nuova sfida di Niko Romito al Bvlgari Hotel Milano, l’ultima in ordine temporale per la catena alberghiera dopo le recenti inaugurazioni di Pechino, Dubai e Shanghai. Al timone della brigata c’è il resident chef Claudio Catino che ha lavorato anche nelle sedi di Pechino e Shanghai durante i primi mesi dopo le aperture.

 

All’ombra della Madonnina Romito porta il concept gastronomico realizzato appositamente per Bvlgari, risultato di uno studio durato quasi due anni, come raccontato su foodcommunity.it (leggi qui).

 

Lo chef abruzzese del Reale rimane fedele alla sua filosofia improntata alla semplicità, sintesi e alla ricerca della quintessenza del sapore. Il menu proposto da Romito  per la proprietà italiana comprende i piatti più rappresentativi della sua cucina come ad esempio l’antipasto all’italiana, la versione ricodificata della tradizionale lasagna, la cotoletta alla milanese, i ravioli di patate con gamberi rossi e calamari e il tiramisù. Non mancano i nuovi piatti creati in esclusiva: baccalà, maionese di patate e peperoni, manzo al pepe nero, tortelli con ricotta, spinaci e manteca, spaghetti e pomodoro e pane e cioccolato.

“Il gusto vero è un valore assoluto, e come tale può parlare a tutti: sia agli stranieri che agli italiani – spiega lo chef Niko Romito -. Nel format ideato per Bvlgari abbiamo lavorato a un’antologia di standard: grandi classici della nostra tradizione che abbiamo cercato di interpretare in modo filologicamente corretto e insieme aggiornato, conciso e necessario. Il cibo è naturalmente un’esperienza totale, che va ben oltre ciò che si trova nel piatto. È una questione di atmosfere, di attenzione, di raffinatezza e soprattutto di benessere. Bvlgari Hotel accoglie i propri ospiti in un mondo di lusso rilassato, naturale mai forzato. Ho voluto riprodurre questa atmosfera e riportare questi concetti anche nel ristorante attraverso una cucina fatta di sapori autentici e di piatti iconici; un servizio che incoraggia la convivialità e racconta una storia sul rapporto unico che gli italiani hanno con il cibo”.

“Siamo estremamente orgogliosi che la collaborazione con lo chef Niko Romito e Bvlgari Hotels and Resorts sia di successo – ha dichiarato Silvio Ursini, Executive Vice President di Bvlgari -. Milano rappresenta sia la prima città in cui abbiamo intrapreso l’avventura nel settore dell’ospitalità – iniziata quattordici anni fa – sia la città che è attualmente considerata la capitale culinaria italiana. Il nuovo Ristorante Niko Romito valorizzerà il soggiorno al Bvlgari Hotel di Milano e sono certo che i nostri ospiti saranno lieti di provare una cucina così rinomata nel nostro hotel.”

 

Leave a Reply

SHARE