Ristorazione, chieste al governo misure straordinarie

Il comparto della ristorazione italiana si mobilita e chiede al governo nuove misure per il settore.

La ristorazione lancia un appello a governo e istituzioni. A firmarlo sono 19 realtà associative, a cui aderiscono cuochi, ristoratori, pizzaioli, gelatieri, pasticceri, panificatori, responsabili di sala.

Al governo viene chiesta l’adozione immediata di misure essenziali, in primis la sospensione di leasing e mutui. A questo si aggiunge anche il recupero delle mensilità congelate in coda al periodo previsto dalla relativa misura posta in essere.

Tra le richieste c’è anche la cancellazione delle imposte nazionali e locali pertinenti (es.TARI, IMU) così come il credito per utenze relative alle attività commerciali.

L’appello al governo è anche per l’accesso al credito senza interessi, garanzia pubblica sugli affidamenti e finanziamenti alle pmi.

La proroga della cassa integrazione straordinaria per almeno il 50% del personale in forza dal 23 febbraio al 31 dicembre, rientra tra le misure. Si aggiunge, inoltre, la reintroduzione dei voucher e gli ammortizzatori e incentivi per chi non licenzia e/o assume dipendenti fino al 31 dicembre.

Infine, si chiede il superamento anche delle persistenti criticità in capo al tema affitti.

Azioni e misure che rappresentano la più concreta strada per evitare il collasso il collasso totale del settore, si legge in una nota.

La volontà di tutti gli aderenti è, inoltre, che il lavoro posto in essere per rispondere all’emergenza diventi un progetto, una base per la ripartenza.

Le firmatarie sono: ADG, Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto; A.P.A.R., Associazione Provinciale Pasticceri Artigiani Reggini; A.P.G.A., Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani; AIG, Associazione Italiana Gelatieri; AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani; APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani; Associazione Cibo di Mezzo; CHIC, Charming Italian Chef, Compagnia Gelatieri; Conpait, Confederazione Pasticceri italiani; Conpait Gelato; E.P.P.C.I., Eccellenza Professionale Pasticceria Cioccolateria Italiana; FIC, Federazione Italiana Cuochi; Gelatieri per il Gelato; IMPRENDISUD Gruppo Ristorazione; JRE, Jeunes Restaurateurs Italia; Le Soste di Ulisse; Ri.Un., Ristoratori Uniti; Ristoranti del Buongusto.

Per approfondimenti e contatti: www.ambasciatoridelgusto.it

Leggi l’articolo: Food Delivery, Fipe lancia Ristoacasa a supporto della ristorazione

Ristorazione, chieste al governo misure straordinarie

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE