Gli psicologi contro lo stress nella ristorazione

Firmato il protocollo d’intesa tra l’associazione italiana ambasciatori del gusto e l’ordine degli psicologi del Lazio. Al via un percorso di ricerca sui livelli di stress da lavoro nell’ambito della ristorazione con servizio di counseling per gli associati.

L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto ha sottoscritto un accordo con l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Per la prima volta, in Italia, c’è una lente d’ingrandimento sui livelli di stress di titolari e dipendenti del mondo dell’accoglienza e della ristorazione: cuochi, ristoratori, pizzaioli, panettieri, sommelier, pasticceri, gelatai e personale di sala. L’inedita collaborazione tra le due realtà ha, infatti, come prima finalità la tutela della salute degli operatori del settore di riferimento. In Italia, infatti, non era ancora stato affrontato con approccio scientifico il tema dello stress da lavoro nel settore della ristorazione. All’estero invece sono già diversi i Paesi che stanno esaminando tale fenomenologia.

Il gruppo di lavoro costituito dagli psicologi aderenti all’Ordine e dagli Ambasciatori del Gusto di tutta Italia, realizzerà uno studio attraverso un apposito percorso di ricerca, analizzando i fattori che contribuiscono a creare stress all’interno dei diversi ambienti di lavoro del comparto e i conseguenti esiti, con l’obiettivo, nel medio-lungo termine, di fotografare le condizioni psichiche di lavoro alle quali moltissimi professionisti sono sottoposti.

“Il nostro impegno è quello di poter restituire a tutta la categoria un panel di informazioni utili nella gestione quotidiana del lavoro, singolo e di brigata e uno strumento concreto anche per le nuove generazioni, sempre più esposte a questo tipo di pressioni”, ha commentato Cristina Bowerman(nella foto), Presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

 

“Tale impegno si concretizzerà in un “Documento di buone prassi” immediatamente spendibile e scientificamente fondato, tarato sulle specifiche esigenze del comparto – ha commentato Nicola Piccinini (nella foto), presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio –. Il team di ricerca punterà a promuovere una cultura del Benessere psicologico che, muovendo dal dettato normativo(D.Lgs. 81/08), sappia cogliere le specificità e le esigenze delle piccole imprese dell’accoglienza e della ristorazione che, per le loro caratteristiche intrinseche, richiedono un approccio dedicato e innovativo”.        

Leave a Reply

SHARE