Pernod Ricard in ripresa ma ancora segno meno per le vendite

Il gruppo francese attivo nella produzione e distribuzione di alcolici Pernod Ricard ha chiuso il primo trimestre del bilancio 2020-2021 con vendite pari a 2,24 miliardi di euro.

Le performance di vendite sono in netto miglioramento rispetto al crollo del 36% del quarto trimestre del precedente esercizio e contro il 13% di contrazione attesa dagli analisti.

Le attività del gruppo “si sono riprese bene rispetto alla dinamica del quarto trimestre del 2020”, ha commentato il ceo Alexandre Ricard.

Il migliroamento delle vendite è dovuto alla parziale riapertura dell’horeca e alla continua resilienza del marchio nella gdo.

Nonostante ciò l’off-trade rimane ancora molto resiliente negli Stati Uniti e in Europa e il travel retail è ancora in sofferenza.

Per l’azienda buona risposta dagli Stati Uniti e dalla Cina, con forti spedizioni in vista delle festività natalizie. Continua il forte dinamismo nel Regno Unito e in Germania, vicino alla stabilità in Francia, ma in calo in Spagna e Russia. L’India, invece, segna ancora un calo a doppia cifra.

Il business è stato guidato soprattutto dalle marche speciali,+ 30%, come Lillet, Malfy, Aberlour, Avion, Altos e il gin Monkey 47.

Leave a Reply

SHARE