a
sabato 15 dic 2018
HomeBeverageOcm, vino: sbloccati 100 milioni per la promozione extra Ue

Ocm, vino: sbloccati 100 milioni per la promozione extra Ue

Ocm, vino: sbloccati 100 milioni per la promozione extra Ue

Ammontano a 100 milioni di euro i fondi Ocm – Organizzazione Comune del mercato – che saranno erogati ai produttori di vino, a copertura del 50% delle spese, per la realizzazione di attività di promozione nei Paesi extra europei. A comunicarlo è il Ministero delle politiche agricole, in merito alla presentazione dei progetti relativi alla campagna 2018/2019 “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” dell’OCM Vino.

 

 

I progetti dovranno pervenire entro il 25 settembre e riguardare azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente o la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni d’importanza internazionale. Nelle attività sono incluse anche le campagne d’informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione o studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.

 

Dei 100 milioni di euro 27,5 saranno utilizzati per progetti a valere sull’avviso emanato dal Ministero e la restante parte per quelli emanati da Regioni e Provincie Autonome.

 

 

“Sono soddisfatto dello sblocco del provvedimento per il vino che era fermo da tempo. Impegno mantenuto. Ora tocca alle imprese. Quello di oggi è un passo importante – afferma il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio – per cominciare a costruire una nuova strategia di settore. Siamo il primo produttore mondiale di vino e i nostri prodotti sono ovunque sinonimo di eccellenza ma tutto questo non basta. Serve uno sforzo in più. Servono risorse mirate. Perché per andare sui mercati internazionali la promozione è fondamentale. Noi vogliamo aiutare le nostre imprese in questa operazione, essere al loro fianco, diminuendo la burocrazia e investendo ancora di più sulla differenziazione dell’offerta e sulla qualità, due elementi che rendono uniche le nostre realtà vitivinicole e non solo.”

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.