Obama sponsor del Refettorio Usa di Bottura

L’ex presidente americano Barack Obama, protagonista di Seeds&Chips a Milano il 9 maggio, è pronto ad aiutare Massimo Bottura (nella foto) per portare il progetto solidale del Refettorio negli Stati Uniti.

Obama e la moglie Michelle, infatti, incontreranno presto Bottura per parlare di questa possibilità, come ha confermato lo stesso chef. Le città prese in considerazione sono Detroit, New York (nel Bronx), Washington, Detroit, Baltimora, Miami, Los Angeles, San Francisco, Seattle, New Orleans e Chicago.

Lo scorso aprile l’organizzazione filantropica americana Rockefeller Foundation ha donato 500mila dollari al progetto Food for Soul dello chef modenese e della moglie Lara Gilmore con l’obiettivo di contrastare la povertà di molte città statunitensi creando nuovi poli di aggregazione sociale e combattendo lo spreco alimentare.

L’idea è sempre quella di creare una mensa per persone in difficoltà, sulla scia del Refettorio Ambrosiano nato in occasione di Expo 2015 e dell’analogo progetto a Rio De Janeiro per le Olimpiadi 2016.

Intanto prende il via il 5 giugno il nuovo Refettorio di Londra in partnership con The Felix Project, società di beneficenza che si occupa di sprechi alimentari. Per tutto il “London Food Month” a giugno, il Refettorio Felix servirà il pranzo dal lunedì al venerdì per i senzatetto e le persone in difficoltà socio-economiche. L’obiettivo è quello di servire più di 2mila pasti usando 5 tonnellate di cibo recuperato da scarti alimentari.

 

Leave a Reply

SHARE