Mondodelvino, prestito di 15 milioni di euro

Anthilia Capital Partners finanzierà gli investimenti di Mondodelvino a supporto della strategia di sviluppo produttivo del gruppo, che nel 2018 ha registrato un fatturato superiore ai 110 milioni di euro.

Il  fondo di private debt Anthilia BIT 3 ha sottoscritto il prestito obbligazionario del gruppo Mondodelvino, realtà attiva da circa 30 anni nella produzione e distribuzione di vino italiano per l’estero.

L’emissione del gruppo ha scadenza il 31 dicembre 2026, un rendimento del 5% e un rimborso amortizing con 24 mesi di preammortamento.

 

Il gruppo – fondato nel 1991 dai soci fondatori Alfeo Martini, Christoph Mack e Roger Gabb – è uno dei principali gruppi vitivinicoli italiani per dimensione di fatturato e uno tra i primi dieci privati.

 

Con cinque stabilimenti produttivi in Piemonte, Emilia-Romagna e Sicilia, il gruppo si dedica principalmente alla produzione di vini imbottigliati, sia a marchio proprio che a marchio di terzi, destinati soprattutto all’export (l’82% nel 2018), e in particolare nel Regno Unito, Germania, Scandinavia e Nord America.

Negli ultimi anni, la società ha intrapreso un processo di crescita volto principalmente al miglioramento della qualità produttiva e del ciclo produttivo che è stato integrato dalla gestione dei vigneti, alla produzione, fino alla commercializzazione.

L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al gruppo di intervenire sul piano industriale, con investimenti dedicati all’innovazione tecnologica delle linee di confezionamento e del packaging oltre che l’inserimento di macchinari destinati alla misurazione della produttività. Inoltre, il piano investimenti sarà anche dedicato all’implementazione di un progetto di efficientamento energetico delle aziende del gruppo.

 

Leave a Reply

SHARE