Mintel: in Europa un prodotto su cinque è bio

In dieci anni i lanci di prodotti con il claim “biologico” sono cresciuti tra il 6 e il 10%. I millennials guidano il mercato.

Secondo la ricerca pubblicata da Mintel l’offerta di alimenti e bevande bio non è mai stata così vasta. L’Europa traccia la strada, con circa un quinto di tutti i nuovi alimenti e bevande immessi sul mercato con il claim biologico. La percentuale sul totale sale dal 9 al 17% nel decennio.

Tra i Paesi più innovatori figurano la Francia, la Germania e la Spagna. Positivo il trend anche in Nord America, dove la quantità di prodotti bio è cresciuta dal 9% di dieci anni fa fino al 15% di luglio 2019. Più timida la crescita in Medio Oriente, Asia-Pacifico, America Latina e Africa.

La ricerca di Mintel segnala anche la crescita verticale dei prodotti con il claim “adatto a” (o free from), che negli ultimi 10 anni sono passati dal 20 al 43%. Anche i claim di carattere etico hanno vissuto un aumento simile nello stesso periodo. Tra i consumatori francesi, tedeschi, italiani, spagnoli e polacchi, i Millennials (25-34 anni) e la Generazione Z (16-24 anni) sono più propensi ad acquistare cibi e bevande bio.

Mintel: in Europa un prodotto su cinque è bio

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE