Mintel: in Europa un prodotto su cinque è bio

In dieci anni i lanci di prodotti con il claim “biologico” sono cresciuti tra il 6 e il 10%. I millennials guidano il mercato.

Secondo la ricerca pubblicata da Mintel l’offerta di alimenti e bevande bio non è mai stata così vasta. L’Europa traccia la strada, con circa un quinto di tutti i nuovi alimenti e bevande immessi sul mercato con il claim biologico. La percentuale sul totale sale dal 9 al 17% nel decennio.

Tra i Paesi più innovatori figurano la Francia, la Germania e la Spagna. Positivo il trend anche in Nord America, dove la quantità di prodotti bio è cresciuta dal 9% di dieci anni fa fino al 15% di luglio 2019. Più timida la crescita in Medio Oriente, Asia-Pacifico, America Latina e Africa.

La ricerca di Mintel segnala anche la crescita verticale dei prodotti con il claim “adatto a” (o free from), che negli ultimi 10 anni sono passati dal 20 al 43%. Anche i claim di carattere etico hanno vissuto un aumento simile nello stesso periodo. Tra i consumatori francesi, tedeschi, italiani, spagnoli e polacchi, i Millennials (25-34 anni) e la Generazione Z (16-24 anni) sono più propensi ad acquistare cibi e bevande bio.

Leave a Reply

SHARE