a
mercoledì 14 nov 2018
HomeFiere ed eventiMilano ospita i 25 migliori panettoni d’Italia

Milano ospita i 25 migliori panettoni d’Italia

Milano ospita i 25 migliori panettoni d’Italia

Il capoluogo lombardo celebra il dolce natalizio meneghino e offre in degustazione e vendita i migliori 25 selezionati da Iginio Massari (nella foto), tra oltre 130 pasticceri partecipanti al concorso Panettone Day.

Il temporary store di Corso Garibaldi 42, per tutto il mese di ottobre, sarà la vetrina d’eccezione del dolce simbolo della pasticceria nazionale. Dalla versione classica a base di uvetta e arance candite, alla gustosa declinazione a base di cioccolato e pistacchio fino all’audace combo liquirizia-zafferano: all’interno del punto vendita sono disponibili diverse interpretazioni del dolce tutte al prezzo di 10 euro, per la versione da 500 gr.

“La creatività nel nostro lavoro entra di prepotenza, ma bisogna saper stupire con intelligenza e avere sempre come obiettivo la ricerca di un sapore pulito – racconta Iginio Massari Presidente della giuria del concorso Panettone Day -. Riuscire a sorprendere il palato del cliente e allo stesso tempo incontrare il suo gusto è la cosa più difficile, ma è proprio questo a rendere la pasticceria una fine arte capace di far incontrare poesia e metodo”.

Oltre alla possibilità di assaggiare i due panettoni vincitori – quello della categoria tradizionale Raffaele Romano, pasticceria Fratelli Romano di Solofra (AV) e quello di Piero Bertoli, pasticceria Bertoli di Varallo (VC) vincitore della categoria creativa 2018 con la sua declinazione del panettone a base di pesche candite, cioccolato fondente e amaretti – lo store ha in serbo una serie di eventi volti a valorizzare il panettone come dolce da degustare tutto l’anno e in ogni momento della giornata, perfetto insieme al gelato, ma anche in versione salata, o in abbinamento a un cocktail.

Gli appuntamenti si svolgeranno ogni giovedì, a partire dalle 18, presso il temporary store Panettone Day in corso Garibaldi 42 a Milano. L’11 ottobre si terrà lo showcooking con la foodblogger Sonia Peronaci, fondatrice e promotrice di GialloZafferano, che animerà una serata dedicata al panettone proposto in versioni fine pasto. Il 18 ottobre sarà la volta di degustazioni guidata da Galileo Reposo, pastry chef di Peck mentre giovedì 25 ottobre andrà in scena Streetfood & Birre Artigianali!, l’evento che trasformerà il panettone in versione streetfood, un dolce à porter con la crema al cioccolato firmata La Perla di Torino, in abbinamento alla birra artigianale del Birrificio Milano.

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.