Vino: la cantina Statti di Lamezia lancia il Doc vegano

Il Lamezia DOC Statti si tinge di “verde”. Dal vigneto alla cantina tutti i processi di produzione escludono l’utilizzo di qualsiasi sostanza di origine animale e il vino diventa vegano.

L’azienda vitivinicola calabrese Statti punta sul vino vegano, che non contiene sostanze di origine animale al suo interno pur mantenendo il gusto e l’aspetto organolettico come il vino tradizionale. Le concimazioni per le uve destinate alla DOC Lamezia non vengono effettuate con letame bensì con residui vegetali della potatura e utilizzando la tecnica del rovescio della biodiversità presente naturalmente nel vigneto.

In cantina, durante il processo di lavorazione, non vengono utilizzati coadiuvanti di origine animale quali: albumina d’uovo, colla di pesce, gelatina, caseinato, ma semplicemente bentonite, un minerale di origine argillosa con la caratteristica di assorbire le particelle in sospensione e farle depositare.

L’azienda ha avviato da tempo la sua politica di eco-sostenibilità che prevede grande attenzione all’ambiente attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili d’avanguardia, raro esempio in Calabria. La cantina Statti è inoltre tra le poche aziende italiane, ed europee, ad avere l’impianto di trigenerazione.

 

Nella foto sopra: Antonio e Alberto Statti.

Leave a Reply

SHARE