Lavazza cresce a doppia cifra, 2,2 mld di ricavi ed ebitda +47%

Fatturato in crescita del 18% per Lavazza che raggiunge i 2,2 miliardi di euro. In forte aumento anche ebitda (+47%) e utile netto (+45%). Il 70% del fatturato è realizzato all’estero.

Per Lavazza, i ricavi consolidati pari a 2,2 miliardi registrano un +18% rispetto agli 1,87 miliardi del 2018. La crescita è riconducibile sia all’integrazione di Lavazza Professional sia alla positiva performance del business del gruppo (+3,9% a volume). Si segnala,  in particolare, una crescita a doppia cifra in Nord America (+15,2%), Nord Europa (+13%) ed Europa dell’Est (+23%), principalmente in Russia e Polonia.

Positiva la performance del business a livello internazionale e in tutti i canali, con investimenti a sostegno dello sviluppo futuro. L’azienda è entrata inoltre nel segmento del “ready-to-drink”, in grande sviluppo a livello globale, attraverso una partnership siglata con PepsiCo, avvicinandosi così al mondo dei più giovani. Questo segmento, lanciato inizialmente nel Regno Unito, verrà introdotto nel corso del 2020 anche in altre geografie europee.

L’ebitda del Gruppo Lavazza è pari a 290,6 milioni, in aumento del +47% rispetto all’anno precedente. Anche l’utile netto cresce a doppia cifra (45%) e raggiunge i 127,4 milioni, rispetto agli 87,9 milioni del 2018.

 

“Chiudiamo un 2019 decisamente positivo, con tutti gli indicatori in aumento sia in termini di ricavi che di marginalità. Risultati che confermano l’efficacia del nostro modello di business e della nostra strategia, anche in un contesto di mercato in contrazione”, ha commentato Antonio Baravalle (nella foto), ad di Lavazza.

Leggi l’articolo: Coronavirus, da Lavazza 10 milioni per la sanità del Piemonte.

Leave a Reply

SHARE