Spesa, gli italiani si consolano con il comfort food
Da Ismea arriva un’altra faccia del carrello degli italiani. Crescono: salumi affettati, mozzarelle, patatine , birre, dolci spalmabili, pizze surgelate e cioccolato.
In piena quarantena la spesa cambia. E se è vero che farina, lievito e in generale prodotti conservabili hanno avuto un boom, anche i “prodotti comfort” sono cresciuti a doppia cifra. Dal rapporto Ismea sulla domanda e offerta dei prodotti alimentari nelle prime settimane di diffusione del Coronavirus|Covid-19, gli spalmabili dolci – Nutella & co – hanno registrato +57,7%, seguiti da pizza surgelata (+54,3%). Buone performance anche per mozzarella, con una crescita del 43,4%, e per gli affettati (+39% nell’ultima settimana). Seguono a ruota patatine, birre e tavolette di cioccolato (+21,9%).
Diminuiscono invece gli acquisti di ortaggi di quarta gamma in busta pronti all’uso, probabilmente per la maggior disponibilità di tempo e la minor conservabilità rispetto ai prodotti freschi.