Il mondo celebra i grissini, un mercato che non conosce crisi

Da ricerche internazionali è emerso come i grissini rappresentino il 15% del totale del mercato dei sostitutivi del pane con un tasso di crescita annuo del 2,5%.

I grissini sono tra le prelibatezze alimentari più amate in Italia e all’estero, tanto da essere celebrati in occasione del Breadstick Day. La ricorrenza che si tiene negli Usa ogni anno l’ultimo venerdì di ottobre è stata portata nel nostro Paese da Vitavigor.

Secondo quanto riportato da una recente ricerca del Global Market Insights Inc., i grissini raggiungeranno 3,6 miliardi di dollari a valore nel 2026. Nel mercato del pane confezionato rappresentano il 15%.

Il settore sta crescendo al ritmo di 2,5% all’anno e raggiungerà i 24 miliardi di dollari nello stesso periodo. Un trend che riguarda anche l’Italia, come dimostrato dai dati diffusi nell’ultimo rapporto di Italmopa. Infatti, la richiesta di farina di frumento tenero per la produzione dei sostitutivi del pane, è cresciuta di 6mila tonnellate nel 2019.

Dato ancor più importante se si osserva la controtendenza per quanto riguarda la richiesta di farina per la produzione del pane, calata di ben 40mila tonnellate lo scorso anno. Un amore crescente testimoniato dall’impegno di aziende italiane del settore come Vitavigor. Lìazienda del “Super Grissin de Milan”, nel corso del primo bimestre di quest’anno, ha segnato una crescita dell’export del 30% rispetto al +2% del 2019.

Il mondo celebra i grissini, un mercato che non conosce crisi

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE