Granarolo si concentra sul latte e vende Pandea a Morato

Un’operazione tutta italiana che inizia il percorso di rifocalizzazione del Gruppo Granarolo sul mercato core del diary, in Italia e all’estero, e che conferma la strategia di crescita internazionale di Morato.

Granarolo cede a Morato Pane il ramo d’azienda Pandea, specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno con e senza glutine.

Pandea, che opera a Parma dal 1946, era stata acquisita a fine 2016 dall’azienda bolognese a un’asta fallimentare indetta dal Tribunale di Verona. Nel 2019 ha registrato un giro d’affari di 12 milioni di euro, realizzati in gran parte all’estero, in particolare in Francia e Inghilterra.

“Vogliamo recuperare profittabilità attraverso una semplificazione del modello di business e una focalizzazione sul mercato del latte e dei derivati, che prevedrà anche acquisizioni. Siamo lieti di essere riusciti a chiudere un’operazione nel segno della continuità italiana della proprietà”, dichiara Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo.

“Questa importante acquisizione – dichiara Stefano Maza, ceo del Gruppo Morato – rappresenta per la nostra azienda un’ulteriore apertura allo sviluppo del business internazionale. L’estero già oggi rappresenta oltre il 30% del fatturato. L’operazione è stata chiusa in collaborazione con la Armando De Angelis, guidata da Paolo Pigozzo, ex Direttore Generale di Pandea, permettendoci così di capitalizzare il suo know-how nel mercato senza glutine”.

Euromerger, con il partner Mauro Di Nunzio, ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione.

Per maggiori dettagli sugli advisor leggi l’articolo su financecommunity.it.

Leggi l’articolo: Morato Pane compra l’azienda Roberto e punta all’estero

 

 

 

Leave a Reply

SHARE