Franciacorta e Michelin: un accordo firmato per i prossimi tre anni
La Franciacorta ospiterà la presentazione della Rossa per i prossimi tre anni. Un accordo molto simile a quello fatto dalla guida Michelin con la Francia, con la Champagne.
“Franciacorta è orgogliosa di poter ospitare i protagonisti della migliore qualità culinaria italiana: i cuochi», spiega Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta, che aggiunge: «Dobbiamo moltissimo alla ristorazione che rappresenta il meglio dell’esperienza gastronomica tricolore. I nostri vini trovano in questi ambasciatori del gusto e del made in Italy preziosi alleati nelle tavole più importanti nel mondo. Ancor più, dopo aver passato il terribile periodo di chiusura, abbiamo il piacere di brindare e festeggiare le stelle in Franciacorta accogliendole con gratitudine ed amicizia. Ringrazio Michelin – aggiunge Brescianini – per aver individuato la Franciacorta come destinazione dove annunciare il risultato di un anno di ricerca dell’eccellenza, che da sempre è l’obiettivo primario dei viticoltori Franciacortini».
Un’alleanza, quella tra Franciacorta e Michelin, siglata nel segno di una condivisione profonda sul piano della valorizzazione enogastronomica, come su quello dell’approccio ambientale sostenibile. Franciacorta è sinonimo internazionale di cultura del vino, di rispetto ed ascolto del territorio: la partnership con l’azienda Michelin è un riconoscimento importante che va nella direzione di premiare il grande impegno di questa terra e la sua denominazione per la promozione del made in Italy nel mondo.
“La storia della Guida Michelin è una storia di viaggio. Siamo felici – spiega Marco Do, direttore comunicazione di Michelin Italia – di questa partnership che vedrà la Franciacorta come sede delle prossime tre edizioni della Guida. Questo territorio è la cornice ideale per continuare il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti vitivinicoli di una terra dalla lunga tradizione e della sua unicità che l’ha resa una delle ambasciatrici del made in Italy nel mondo”.
I numeri della Guida Michelin
I ristoranti stellati nel mondo sono oltre 15.700. Le stelle nel mondo sono 3.144, delle quali 134 tre stelle, 465 due stelle, 2.545 una stella. Le stelle verdi in totale sono 302. La Lombardia continua a essere la regione più premiata dalla Guida Michelin, con 59 ristoranti: 3 tre stelle, 6 due stelle, 51 una stella.