Etilika, l’enoteca online brinda con un fatturato del +130%

Etilika ha chiuso il primo trimestre del 2021 accogliendo nuovi soci, entrati con la campagna di equity crowdfunding di Mamacrowd.

Nel primo trimestre l’e-commerce ha registrato un incremento del 130% di fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e festeggiato il superamento di 5mila recensioni certificate, con il più alto score di settore rispetto alla percentuale di clienti soddisfatti (> 99% fonte Feedaty). A questo si è aggiunto un ampliamento dell’offerta, con oltre 2mila etichette disponibili e accordi con 80 nuovi produttori attentamente selezionati.

A marzo 2021 l’azienda ha lanciato “I Winecast di Etilika”. Il format è fatto di centinaia di brevi contenuti audio in cui, per la prima volta su un e-commerce, i protagonisti sono i produttori stessi, che raccontano in prima persona le caratteristiche dei propri vini. Le selezioni di bottiglie presenti su Etilika.it sono infatti accompagnate da contenuti audio. I clienti, con un semplice click, possono ascoltare la descrizione del vino che stanno scegliendo e farsi guidare dalla voce del produttore. I Winecast di Etilika saranno fruibili anche sulla piattaforma di geo-podcasting Loquis, che consente, gratuitamente, di ascoltare storie, aneddoti e curiosità legate a un territorio.

Punto di forza del progetto “Winecast” è dunque la possibilità di portare online la personalità e l’identità dei prodotti e delle aziende. L’iniziativa ha riscosso un grande interesse presso i produttori che in brevissimo tempo hanno già aderito e realizzato in esclusiva più di 200 Winecast.

Lanciata nel luglio del 2019, Etilika si è ricavata una posizione di rilievo tra i principali player italiani. All’ampio catalogo di etichette si aggiungono anche i magazzini ottimizzati per lo stoccaggio dei vini, la logistica interna – che ha gestito solo nel 2020 picking & packing di più di 40mila colli – e un efficiente servizio di customer care.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora, l’andamento del primo trimestre si attesta oltre le nostre aspettative […]”, dichiara Michele Trotta, co-fondatore Etilika. “Queste performance sono per noi il trampolino di lancio per attrarre sempre più finanziatori e per inserirci in un percorso di crescita costante che preveda anche operazioni di M&A”.

Obiettivo di Etilika, infatti, è ora continuare a crescere, sia in Italia che all’estero, dove intende ampliare l’offerta. Nel breve termine avvierà una presenza più strutturata in 5 Paesi europei, per poi guardare al di fuori dei confini europei.

Contestualmente, Etilika punta a completare anche lo sviluppo della sezione horeca, dedicata agli operatori del settore. L’obiettivo è di supportare il settore tramite accordi virtuosi con i distributori, al fine di permettere ai ristoratori di effettuare piccoli ordini.

Etilika, l’enoteca online brinda con un fatturato del +130%
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE