Etilika, l’enoteca online brinda con un fatturato del +130%

Etilika ha chiuso il primo trimestre del 2021 accogliendo nuovi soci, entrati con la campagna di equity crowdfunding di Mamacrowd.

Nel primo trimestre l’e-commerce ha registrato un incremento del 130% di fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e festeggiato il superamento di 5mila recensioni certificate, con il più alto score di settore rispetto alla percentuale di clienti soddisfatti (> 99% fonte Feedaty). A questo si è aggiunto un ampliamento dell’offerta, con oltre 2mila etichette disponibili e accordi con 80 nuovi produttori attentamente selezionati.

A marzo 2021 l’azienda ha lanciato “I Winecast di Etilika”. Il format è fatto di centinaia di brevi contenuti audio in cui, per la prima volta su un e-commerce, i protagonisti sono i produttori stessi, che raccontano in prima persona le caratteristiche dei propri vini. Le selezioni di bottiglie presenti su Etilika.it sono infatti accompagnate da contenuti audio. I clienti, con un semplice click, possono ascoltare la descrizione del vino che stanno scegliendo e farsi guidare dalla voce del produttore. I Winecast di Etilika saranno fruibili anche sulla piattaforma di geo-podcasting Loquis, che consente, gratuitamente, di ascoltare storie, aneddoti e curiosità legate a un territorio.

Punto di forza del progetto “Winecast” è dunque la possibilità di portare online la personalità e l’identità dei prodotti e delle aziende. L’iniziativa ha riscosso un grande interesse presso i produttori che in brevissimo tempo hanno già aderito e realizzato in esclusiva più di 200 Winecast.

Lanciata nel luglio del 2019, Etilika si è ricavata una posizione di rilievo tra i principali player italiani. All’ampio catalogo di etichette si aggiungono anche i magazzini ottimizzati per lo stoccaggio dei vini, la logistica interna – che ha gestito solo nel 2020 picking & packing di più di 40mila colli – e un efficiente servizio di customer care.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora, l’andamento del primo trimestre si attesta oltre le nostre aspettative […]”, dichiara Michele Trotta, co-fondatore Etilika. “Queste performance sono per noi il trampolino di lancio per attrarre sempre più finanziatori e per inserirci in un percorso di crescita costante che preveda anche operazioni di M&A”.

Obiettivo di Etilika, infatti, è ora continuare a crescere, sia in Italia che all’estero, dove intende ampliare l’offerta. Nel breve termine avvierà una presenza più strutturata in 5 Paesi europei, per poi guardare al di fuori dei confini europei.

Contestualmente, Etilika punta a completare anche lo sviluppo della sezione horeca, dedicata agli operatori del settore. L’obiettivo è di supportare il settore tramite accordi virtuosi con i distributori, al fine di permettere ai ristoratori di effettuare piccoli ordini.

SHARE