Crowdfunding, un milione di euro per Etilika

L’e-commerce di vini – nato nel 2019 e con un fatturato di 2,7 milioni di euro – conquista gli investitori. In poco più di un mese raccoglie un milione di euro con la sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd.

Lanciata a fine 2020, la campagna in soli 20 giorni aveva superato l’hard cap di 500mila euro. Forte della presenza di investitori professionali, Etilika aveva quindi esteso l’obiettivo a un milione.

L’enoteca online punta ora a crescere ulteriormente, sia in Italia che all’estero, dove intende ampliare l’offerta con un piano di sviluppo chiaro e misurabile. Nel breve termine avvierà una presenza più strutturata in cinque Paesi europei, per poi guardare al di fuori dei confini europei.

I fondi ottenuti con la campagna di Mamacrowd si aggiungono a ulteriori 425mila euro raccolti esclusivamente con Business Angels a dicembre 2020.

Etilika intende ampliare il catalogo per arrivare a circa 4mila etichette attentamente selezionate, puntando soprattutto sulle eccellenze italiane. Vuole, infatti, diventare l’ecommerce di riferimento dove trovare e acquistare i migliori vini italiani, in giro per il mondo.

“L’ottima risposta ottenuta con la raccolta ci fa ben sperare per il futuro: il 2021 sarà un anno di grandi cambiamenti, sia lato B2B che B2C. Abbiamo prospettive ambiziose, con un business plan che prevede 4,5 milioni di ricavi a fine anno, con l’intento di rafforzare la presenza di Etilika in un mercato estremamente florido dove gli acquisti online stanno crescendo sempre più rapidamente”, spiegano Michele Trotta e Marco Guerrini, i co-fondatori di Etilika che sono stati in grado di unire in questa realtà l’esperienza nel settore del commercio del vino a quella nel settore ICT/Digital.

A ulteriore validazione del business proposto da Etilika si sottolinea anche il taglio medio degli investimenti  su Mamacrowd. Hanno fatto il loro ingresso ben 15 nuovi coci con quote di classe A, ovvero con capitale sottoscritto superiore a 25mila euro.

 

SHARE