Milano, lo chef Perdomo apre Empanadas del Flaco

Lo street food del trio stellato Press, Perdomo e Piras inaugura ufficialmente in via San Maurilio, non lontana da via Torino.

Inaugurato il 4 dicembre a Milano Empanadas del Flaco, ristorante dedicato al piatto tipicodella cucina popolare del Sud America. L’idea imprenditoriale è degli chef Simon Press e Matias Perdomo e del maître e sommelier Thomas Piras, già proprietari di Contraste. Non è il primo progetto insieme per il terzetto, sono, infatti, giò soci di Exit Gastronomia Urbana, del marchio di distribuzione di vini Abere ed Exit Pastificio Urbano, in fase di apertura.

La collaborazione dei tre professionisti, fin dal 2011, è il frutto di una grande amicizia che li ha portati a mettersi in proprio e ad ampliare a piccoli passi i loro progetti di ristorazione.

L’idea delle empanadas nasce dalla passione di Simon Press per questo cibo a lui così caro e familiare. Non è un caso, infatti, che le empanadas siano “del Flaco”, il soprannome di Simon, originario di Buenos Aires. Il locale e il packaging sono ispirati alla tradizione e ai colori del mercato de La Boca.

“Le empanadas in Sud America sono l’equivalente della pizza in Italia, un tratto distintivo, racchiudono tutta la praticità e il gusto del cibo di strada. Abbiamo assaggiato empanadas ogni giorno per settimane al fine di trovare la ricetta perfetta e per il momento abbiamo scelto di proporre i gusti più tradizionali” spiegano i tre soci.

Il nuovo concept si presta perfettamente al consumo da asporto, una necessità che, con l’emergenza sanitaria in corso, diventa fondamentale.

“La scelta della location in pieno centro è strategica per essere vicini a un pubblico giovane e fresco, che cerca una soluzione pratica e gustosa per il pranzo o per la cena. Quando sarà di nuovo possibile saremo felici di incontrare i nostri clienti in via San Maurilio. Per il momento ci accontentiamo di servire per l’asporto e di spedire direttamente a casa un po’ di spirito latino”, dichiarano Press, Perdomo e Piras.

Empanadas del Flaco punta ad avvicinarsi ai giovani con una sua identità specifica e autonoma rispetto a tutte le altre attività dei tre partner.

“Si tratta di qualcosa di completamente nuovo per noi e che finalmente ci permette di relazionarci con un pubblico vasto – affermano i soci -. Il progetto è ambizioso soprattutto perché ricade in un momento storico non particolarmente felice per la ristorazione, ma crediamo che il prodotto sarà in grado di conquistare il pubblico milanese e non solo”.

Nella foto, a sinistra: Simon Press, Thomas Piras, Matias Perdomo

Leave a Reply

SHARE