Formazione chef, nasce l’École Ducasse – Paris Campus

Sommet Education, network internazionale di formazione che riunisce scuole di istruzione superiore in hotel management, customer experience e alta cucina, amplia l’offerta formativa. In collaborazione con Ducasse Développement, venerdì 20 novembre, è stato inaugurato l’ École Ducasse – Paris Campus. Si tratta di un nuovo polo dedicato all’insegnamento delle arti culinarie e della pasticceria.

Incentrato sull’eccellenza culinaria, la trasmissione e la promozione di un know-how gastronomico di fama mondiale, è situato a Meudon-la-Forêt, a dieci chilometri dal cuore di Parigi.

Il campus comprende nove laboratori dedicati all’apprendimento delle arti culinarie e della pasticceria. Ci sono sette aule per i corsi teorici (come finanza, marketing o risorse umane), una sala di analisi sensoriale dedicata agli abbinamenti tra cibo e vino e alla scoperta di nuovi sapori.  A questi si aggiungono un knowledge center e diversi spazi di co-working. C’è, inoltre, uno shop con servizio di take-away e un ristorante aperto al pubblico dove gli studenti potranno svolgere dei periodi di stage.

“Credo che la mission legata all’apertura del Campus di Parigi sia una delle più significative al mondo: preparare le nuove generazioni e formare i leader del futuro. Lo faremo trasmettendo l’eccellenza, il rispetto per la materia prima e la stagionalità. Insegneremo a reagire alle sfide che ci si prospettano, senza mai smettere di innovare e di re-inventarsi”, dichiara lo chef pluristellato Alain Ducasse.

I programmi, in lingua francese e inglese, hanno una durata che varia dai due mesi fino a tre anni. Le lezioni sono organizzate in modo da ospitare un gruppo ristretto di studenti. Tutti i corsi combinano programmi sia teorici che pratici. Si insegna come gestire un’attività ma anche come rimanere al passo con le tendenze del settore e come affinare la propria sensibilità in cucina per raggiungere l’eccellenza.

I temi trattati invece toccano tutti gli ambiti dell’arte culinaria e della pasticceria. Oltre alle nuove tendenze culinarie spaziano su argomenti più ampi come il setting della tavola e la professione del sommelier.

“La filosofia dello chef Alain Ducasse si trova in perfetta sintonia con la nostra visione educativa. Il nostro obiettivo primario è quello di formare chef completi sotto tutti i punti di vista, con una visione culinaria contemporanea, competenze uniche e capacità relazionali, unite a un eccellente know-how tecnico e a un forte orientamento imprenditoriale”, spiega Elise Masurel, Direttore Generale di École Ducasse.

Insegnanti e mentori di fama mondiale

Le lezioni sono tenute da professionisti di alto livello (Meilleurs Ouvriers de France, protagonisti di fama mondiale, rinomati chef e pasticceri). Il Campus di Parigi apre agli studenti con la notizia della nomina di Jacques Maximin, come Culinary Advisor e Resident Chef. Tra le altre nomine spiccano Thomas Guichard e Guillaume Katola.

“Questo nuovo polo dedicato alla formazione di eccellenza si inserisce perfettamente nella nostra offerta formativa a livello internazionale, ed è un tassello fondamentale della nostra strategia di crescita” – commenta Benoît-Etienne Domenget, ceo di Sommet Education.

Leggi l’articolo: Mirabaud Asset Management entra nel Gruppo Alain Ducasse

Leave a Reply

SHARE