Formazione chef, nasce l’École Ducasse – Paris Campus

Sommet Education, network internazionale di formazione che riunisce scuole di istruzione superiore in hotel management, customer experience e alta cucina, amplia l’offerta formativa. In collaborazione con Ducasse Développement, venerdì 20 novembre, è stato inaugurato l’ École Ducasse – Paris Campus. Si tratta di un nuovo polo dedicato all’insegnamento delle arti culinarie e della pasticceria.

Incentrato sull’eccellenza culinaria, la trasmissione e la promozione di un know-how gastronomico di fama mondiale, è situato a Meudon-la-Forêt, a dieci chilometri dal cuore di Parigi.

Il campus comprende nove laboratori dedicati all’apprendimento delle arti culinarie e della pasticceria. Ci sono sette aule per i corsi teorici (come finanza, marketing o risorse umane), una sala di analisi sensoriale dedicata agli abbinamenti tra cibo e vino e alla scoperta di nuovi sapori.  A questi si aggiungono un knowledge center e diversi spazi di co-working. C’è, inoltre, uno shop con servizio di take-away e un ristorante aperto al pubblico dove gli studenti potranno svolgere dei periodi di stage.

“Credo che la mission legata all’apertura del Campus di Parigi sia una delle più significative al mondo: preparare le nuove generazioni e formare i leader del futuro. Lo faremo trasmettendo l’eccellenza, il rispetto per la materia prima e la stagionalità. Insegneremo a reagire alle sfide che ci si prospettano, senza mai smettere di innovare e di re-inventarsi”, dichiara lo chef pluristellato Alain Ducasse.

I programmi, in lingua francese e inglese, hanno una durata che varia dai due mesi fino a tre anni. Le lezioni sono organizzate in modo da ospitare un gruppo ristretto di studenti. Tutti i corsi combinano programmi sia teorici che pratici. Si insegna come gestire un’attività ma anche come rimanere al passo con le tendenze del settore e come affinare la propria sensibilità in cucina per raggiungere l’eccellenza.

I temi trattati invece toccano tutti gli ambiti dell’arte culinaria e della pasticceria. Oltre alle nuove tendenze culinarie spaziano su argomenti più ampi come il setting della tavola e la professione del sommelier.

“La filosofia dello chef Alain Ducasse si trova in perfetta sintonia con la nostra visione educativa. Il nostro obiettivo primario è quello di formare chef completi sotto tutti i punti di vista, con una visione culinaria contemporanea, competenze uniche e capacità relazionali, unite a un eccellente know-how tecnico e a un forte orientamento imprenditoriale”, spiega Elise Masurel, Direttore Generale di École Ducasse.

Insegnanti e mentori di fama mondiale

Le lezioni sono tenute da professionisti di alto livello (Meilleurs Ouvriers de France, protagonisti di fama mondiale, rinomati chef e pasticceri). Il Campus di Parigi apre agli studenti con la notizia della nomina di Jacques Maximin, come Culinary Advisor e Resident Chef. Tra le altre nomine spiccano Thomas Guichard e Guillaume Katola.

“Questo nuovo polo dedicato alla formazione di eccellenza si inserisce perfettamente nella nostra offerta formativa a livello internazionale, ed è un tassello fondamentale della nostra strategia di crescita” – commenta Benoît-Etienne Domenget, ceo di Sommet Education.

Leggi l’articolo: Mirabaud Asset Management entra nel Gruppo Alain Ducasse

Formazione chef, nasce l’École Ducasse – Paris Campus

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE