a
giovedì 03 dic 2020
HomeGli strumenti del ciboDpcm, il governo dimentica la distribuzione automatica

Dpcm, il governo dimentica la distribuzione automatica

Dpcm, il governo dimentica la distribuzione automatica

Il settore non è stato incluso dal Governo nel DL Ristori. Confida chiede che siano previsti interventi a favore anche della distribuzione automatica.

 

Il comparto della distribuzione automatica è stato colpito duramente dallo smart working nonché dall’incremento della didattica a distanza fino al 75%: tutti luoghi dove il settore del vending concentra il business. La perdita di consumazioni stimata da Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, è superiore al 50% del fatturato delle imprese.

 

“Il Decreto Ristori – commenta Massimo Trapletti (nella foto), presidente di Confida – ha concesso contributi a fondo perduto per 2,4 miliardi a numerosi settori economici. Tuttavia non include la distribuzione automatica mettendo a rischio le quattro mila imprese che in Italia danno lavoro a oltre 30mila persone. I nuovi Dpcm ci hanno colpito – conclude Trapletti – e chiediamo al governo di includerci negli interventi a favore dei settori in difficoltà.”

 

Quello dei distributori automatici è un settore in cui l’Italia è tra le prime a livello europeo. In totale sono oltre 800mila in tutta la Penisola le vending machine, installate prevalentemente nell’industria (35%), negli uffici privati (15%), nel commercio (15%), nelle scuole e università (12%) negli uffici pubblici (6%) e nei trasporti (3%): tutti luoghi in cui l’affluenza è stata drasticamente ridotta per effetto dei due Dpcm.

A questo si aggiungono le ordinanze locali che colpiscono duramente con riduzioni di orario e talvolta chiusure i cosiddetti “negozi automatici H24”. Sono quegli esercizi commerciali che vendono cibi e bevande tramite distributori automatici e che, nonostante abbiano investito in sanificazioni e pulizie straordinarie, telecamere, tornelli meccanici che evitano gli assembramenti, sono oggetto di ordinanze restrittive.

Leggi l’articolo: Vending, Confida apre ai negozi automatici h24

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.