Dispensa stellata con Zampone e Cotechino Modena Igp
Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp, in vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, organizza un incontro per festeggiare l’inizio del nuovo anno all’insegna del gusto e del riciclo.
L’appuntamento è mercoledì 29 gennaio 2020, al ristorante “Esposizioni”, a partire dalle 11, che ospiterà uno showcooking dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste.
I protagonisti dell’evento saranno “stelle”: dello sport, della tv, della cucina, che si cimenteranno ai fornelli, creando la loro ricetta del cuore con i prodotti rimasti inutilizzati dopo le feste.
Chef ambassador del ristorante “Esposizioni”, location dell’evento, Alessandro Circiello è la stella della cucina contemporanea, risultato di un giusto equilibrio tra la tradizione e la nuova concezione gastronomica, che porta alle pietanze un tocco light.
“In cucina, anche nell’alta cucina, è finito il tempo dell’estetica ed è arrivato quello dell’etica”: la citazione dello chef-star Massimo Bottura sarà il leitmotiv di questo evento e, in generale, di un nuovo e doveroso approccio quotidiano agli acquisti e alle scelte alimentari.
L’iniziativa è targata “Enjoy the Authentic Joy“: un progetto promozionale e informativo triennale che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi Dop e Igp, tra cui Zampone e Cotechino Modena Igp, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga.
I consorzi intendono insieme aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei marchi di qualità europei e promuovere il valore aggiunto del prodotto in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni Dop e Igp e rafforzare la competitività dei prodotti agroalimentari in Italia e Belgio.