Crescono le donne manager nella ristorazione. Il caso 100 Montaditos

Nell’azienda Restalia su 160 dipendenti diretti, il 47% è donna.

In Italia crescono le quote rosa nella gestione della ristorazione. In una realtà storicamente maschile, le donne imprenditrici stanno aumentando e questa tendenza viene confermata da 100 Montaditos. La catena spagnola, da nord a sud, ha visto crescere negli ultimi anni il numero delle proprie affiliate, registrando una percentuale doppia rispetto a Spagna e Portogallo.

Restalia, presente in 12 Paesi nel mondo, è tra le aziende spagnole più impegnate nella difesa e nella promozione delle pari opportunità di genere e vede la pari percentuale di uomini e donne all’interno delle sue sedi. Infatti su 160 dipendenti diretti, il 47% è donna. L’uguaglianza poi viene garantita anche sul fronte economico, nell’impegno che ogni dipendente percepisca il giusto compenso a seconda del ruolo ricoperto e senza mai fare del genere un fattore discriminante.

“Siamo molto orgogliosi di scommettere sulla parità di genere – dichiara Belén Martín, ceo di  Restalia – dalla mia esperienza personale come direttore generale del gruppo, posso assicurare che la diversità, sia di genere sia culturale, rende il lavoro molto più efficace”.

Ne è un esempio Nunzia Romano. La professionista 48enne che ha deciso di avvicinarsi all’imprenditoria, dapprima nel settore dell’abbigliamento donna e in seguito nel mondo del food, individuando nella formula di 100 Montaditos una proposta vincente.

“La mia carriera imprenditoriale è iniziata 10 anni fa – racconta Nunzia Romano, affiliata di 100 Montaditos a Napoli  dal 2015  – e l’approccio è stato da subito verso il mondo del franchising. Le soddisfazione riscosse sono state tante e spero di raccoglierne ancora altre. Non sono arrivata alla fine della mia crescita personale e mi piacerebbe poterla raggiungere insieme a Restalia – continua Romano -. In futuro vorrei continuare a fare impresa in Italia nonostante tutte le difficoltà che deve affrontare oggigiorno l’imprenditore. Le donne, non ancora adeguatamente agevolate a causa della maternità e della gestione dei figli, sono tuttavia sempre più  orientate verso l’imprenditoria, rivelandosi capaci di conquistare anche ruoli importanti, che prima erano esclusivo appannaggio degli uomini”.

Leave a Reply

SHARE