Consorzio Chianti, gara da 6 milioni per la promozione

Nel momento più duro sui mercati internazionali il Consorzio Chianti rilancia con 6 milioni di euro per la promozione in Canada e Stati Uniti.

Il Consorzio Chianti ha indetto una gara europea per selezionare soggetti da inserire nello sviluppo di una campagna di informazione e promozione, da realizzare nel triennio 2021 – 2024. L’obiettivo è rafforzare la presenza sui mercati canadese e statunitense e, inoltre, risollevare le sorti dei prodotti agroalimentari italiani. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative di rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione Europea.

“Il blocco alle esportazioni provocato dalla pandemia di Covid 19 ha generato ripercussioni pesanti sui produttori di vino Chianti. Si sono visti chiudere improvvisamente tutti gli sbocchi sia sul mercato interno che su quelli stranieri. Prosciugati i ricavi, con il vino invenduto nelle cantine, le imprese devono però continuare a sostenere i costi  – dice il presidente del Consorzio Giovanni Busi (nella foto).

“Le misure previste dai decreti del Governo sono largamente insufficienti in termini di provvedimenti in campo tributario-fiscale, in materia previdenziale e di lavoro e previdenza sociale né tantomeno nel campo del credito. Per ripartire dobbiamo lavorare e vendere”, continua Busi.

La soluzione è quindi rimboccarsi le maniche e scommettere sul futuro. Il Consorzio lo fa attraverso una campagna di comunicazione che promuova nei consumatori statunitensi e canadesi il riconoscimento della qualità del vino Chianti. Si ratta di un supporto della ripresa commerciale in due mercati che saranno cruciali per la ripartenza-

Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 12 maggio 2020 alle ore 12,00. I documenti di gara sono consultabili sul sito.

Leggi l’articolo: Vino Chianti, +6,3% le vendite. L’Italia rimane il primo mercato.

Leave a Reply

SHARE