Consorzio Casalasco, finanziamento da 160 milioni

L’operazione è stata conclusa grazie al supporto di Cassa Depositi e Prestiti e UniCredit, insieme a un pool di banche. Il finanziamento servirà ad ampliare il business della prima realtà nazionale nella filiera di pomodoro da industria.

È stato recentemente siglato un accordo di finanziamento da oltre 160 milioni di euro tra il Consorzio Casalasco del Pomodoro, un pool di istituti finanziari e con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), a supporto dello sviluppo delle attività produttive e commerciali della cooperativa.

Questa operazione, che ha coinvolto UniCredit, come banca agente, e Cassa Depositi e Prestiti come arranger insieme ad alcune banche, evidenzia il forte sostegno da parte del sistema bancario al Consorzio Casalasco. Grazie a questo finanziamento la cooperativa rafforzerà la struttura finanziaria e potrà realizzare investimenti industriali e commerciali.

Oggi il Consorzio Casalasco del Pomodoro aggrega centinaia di aziende agricole e rappresenta la prima realtà nazionale nella filiera di pomodoro da industria.

Con oltre mille dipendenti e tre stabilimenti, la coperatica è presente in più di 60 Paesi al mondo. Inoltre, la realtà può contare su una consolidata relazione di co-packing con le principali multinazionali del food.

Tra i marchi di proprietà del Consorzio Casalasco c’è Pomì e De Rica che, con questa operazione, potranno essere ulteriormente valorizzati sui mercati internazionali.

“Parlare di futuro e investimenti sul made in Italy in questi momenti così delicati per il Paese non è semplice, ma comunque possibile. Il settore agroalimentare sta dimostrando ancora una volta il proprio ruolo strategico”, afferma Costantino Vaia, Direttore Generale del Consorzio Casalasco del Pomodoro.

 

“L’impegno di Cassa Depositi e Prestiti è sempre più orientato alla vicinanza con il territorio”, ha dichiarato Nunzio Tartaglia, Responsabile della Divisione CDP Imprese”.

 

“Il supporto alle aziende e alle comunità locali è da sempre uno degli obiettivi che ci prefissiamo, ancor più in momento difficile”, ha aggiunto Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit.

Leave a Reply

SHARE