Con Callipo a scuola di monda del tonno

L’azienda calabrese investe nell’insegnamento di un antico mestiere tradizionale.

Partito in via sperimentale nel 2015, si concretizza il percorso di formazione on the job promosso da Callipo.

L’azienda di conserve ittiche ha avviato la scuola per formare sul campo le giovani leve a cui affidare una delle fasi più delicate della lavorazione del tonno, la monda. Il pesce, dopo il taglio e la cottura a vapore, viene infatti trasferito in questo specifico reparto dove è sottoposto all’attenta pulitura, da sempre compito speciale delle donne per la delicatezza e la precisione che questa antica arte richiede.

Il tirocinio retribuito della durata di sei mesi, più ulteriori sei, è rivolto a dieci ragazze dai 20 anni in su. Ad oggi sono state formate già 28 risorse di cui 14 assunte in azienda per affiancare le 103 lavoratrici esperte che portano avanti questa antica tradizione. Il percorso a ciclo continuo che sarà ripetuto di anno in anno.

Con Callipo a scuola di monda del tonno

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE