Coldiretti: prezzo tartufo bianco cresce del 28%

Il prezzo medio del tartufo bianco aumenta del 28%, arrivando a 450 euro all’etto ad Alba.

VALORI AI MASSIMI

Coldiretti sottolinea che si tratta dei valori massimi toccati negli ultimi anni, considerando i 350 euro nel 2013, i 500 euro nel 2012 e i 450 euro all’etto del 2017 per pezzature medie dai 15 ai 20 grammi. Il business si stima attorno al mezzo miliardo di euro.

Il lungo periodo di siccità ha diminuito drasticamente la nascita del tartufo e ha fatto alzare i prezzi. Tuttavia, ora iniziano a vedersi gli “effetti positivi” del maltempo di inizio autunno in tutta la Penisola. Come ha ricordato Coldiretti, il tartufo bianco (tuber magnatum pico) si sviluppa in terreni freschi e umidi, sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione.

L’arrivo della pioggia fa dunque sperare cercatori e appassionati – sono circa 200mila i raccoglitori ufficiali – che riforniscono negozi e ristoranti.

Coldiretti: prezzo tartufo bianco cresce del 28%
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE