Calo produzione di frumento tenero: sos per pizza, pane e dolciumi

Italmopa, l’associazione Industriali Mugnai d’Italia, denuncia una forte contrazione dei volumi produttivi del frumento tenero a causa delle condizioni climatiche che hanno colpito, negli ultimi mesi, l’Europa centrale e del Nord.

 

I produttori italiani soffrono sia il calo di disponibilità che l’aumento dei prezzi: le quotazioni del frumento tenero hanno infatti raggiunto il livello più elevato degli ultimi cinque anni.

 

Nel 2017, l’Industria molitoria italiana a frumento tenero ha prodotto circa 4 milioni di tonnellate di prodotto destinate essenzialmente alla panificazione (2,5 milioni di tonnellate), all’Industria dolciaria (700mila tonnellate) e alla produzione di pizza (37mila tonnellate).

 

“Anche il raccolto nazionale è in riduzione e presenta alcune criticità riconducibili a problemi di natura sanitaria che hanno investito alcune aree produttive in particolare nel Nord Ovest e nel Centro Italia – sottolinea Giorgio Agugiaro, Presidente della sezione Molini a frumento tenero di Italmopa -. La nostra maggiore preoccupazione, tuttavia, risiede nelle crescenti difficoltà di approvvigionamento della materia prima che determina in tal modo forti squilibri in tutta la filiera”.

Leave a Reply

SHARE