a
lunedì 10 ago 2020
HomeFoodCallipo compie 105 anni e si racconta in un libro

Callipo compie 105 anni e si racconta in un libro

Callipo compie 105 anni e si racconta in un libro

Callipo, la prima azienda in Calabria e tra le prime in Italia a inscatolare tonno rosso del Mediterraneo, festeggia i suoi 105 anni: la realtà nasce il 14 gennaio 1913 quando Giacinto Callipo, commerciante e “armatore di paranzi”, decide di dare una svolta alle sue attività imprenditoriali nel commercio di pesce.

È passato oltre un secolo ma l’azienda ha fatto una scelta precisa di non delocalizzare la produzione, avere rispetto e attenzione per le maestranze – considerate le risorse più preziose – diversificare il business: tutto questo ha portato alla creazione di un Gruppo con sei aziende e circa 400 dipendenti.

Per celebrare l’anniversario dei 105 anni l’azienda calabrese ha deciso di pubblicare il volume, “Callipo dal 1913”, edito da Rubbettino e affidato alla  penna di Gianfranco Manfredi.

Il libro rappresenta una sorta di testamento, nero su bianco, che sancisce la volontà condivisa da cinque generazioni di non tradire mai la filosofia del fondatore, “la qualità innanzitutto”, non solo un principio a cui ispirarsi ma un modo di essere che, come allora, continua a essere un punto cardine intorno a cui ruota tutta l’attività del Gruppo.

“Si, perché la storia e l’identità dell’azienda Callipo sono la storia e l’identità della mia famiglia”, afferma il Cavaliere del Lavoro Pippo Callipo (nella foto), Amministratore Unico e rappresentante della quarta generazione Callipo.

“Prima che una storia di impresa questo volume è una storia di valori, di visione e di saper fare. Una presenza di lunga durata che ha sempre messo al centro le persone, il territorio, l’eccellenza”, dichiara Marco Rubbettino, Direttore Generale Rubbettino.

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.