Caffè: EOS IM acquisisce Neronobile

EOS Investment Management (EOS IM), società inglese che gestisce fondi di investimento alternativi, ha chiuso la sua quarta operazione dal lancio del fondo (novembre 2016) con l’acquisizione del 67% dell’azienda Neronobile – specializzata nella produzione e commercializzazione di caffè, tè, tisane e solubili in capsula – in cui i soci mantengono il 33% delle quote.

Il punto di forza del business model di Neronobile è la scelta di operare sia su sistemi “aperti” (capsule a marchio proprio, Furia e Corcovado, compatibili su sistemi Nespresso, Dolce Gusto, Lavazza, Caffitaly) che “chiusi”, con prodotti a marchio del cliente, supportato in tutto il percorso produttivo e commerciale.

Il Gruppo ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 20 milioni di euro, e un ebitda che ha superato i 3,2 milioni di euro. La società è in procinto di chiudere l’esercizio 2018 registrando una crescita significativa a livello di ricavi, che si prevedono superiori ai 24 milioni, raggiungendo il traguardo delle oltre 200 milioni di capsule prodotte e vendute sul mercato.

“Il settore è estremamente interessante. Si prevede che le capsule copriranno il 42% del mercato del caffè in Europa occidentale entro il 2021 – ha commentato Ciro Mongillo (nella foto), CEO & Founding Partner di EOS IM -. L’Italia è il quarto mercato, e qui le capsule coprono attualmente un 30% del totale, con un ulteriore salto al 43% entro il 2021. Nel Regno Unito la loro crescita raddoppierà nello stesso periodo, raggiungendo il 13%”.

“Siamo estremamente soddisfatti di collaborare con i nostri nuovi partner per portare Neronobile in una nuova fase di crescita e sviluppo grazie all’ampliamento del portafoglio prodotti e all’internazionalizzazione delle attività. EOS IM vanta un track record esemplare e insieme a loro siamo certi di raggiungere obiettivi strategici ambiziosi ma concreti, continuando a rimanere fedeli alla nostra mission e ai nostri valori – ha commentato Giampaolo Furia, Amministratore Delegato di Neronobile -. Con l’arrivo di EOS IM continueranno inoltre gli investimenti per aumentare la quota di mercato della capsula compostabile, prodotto pensato nel rispetto dell’ambiente pur mantenendo un ottimo risultato in termini di qualità. Ci riteniamo un’azienda green, in linea con i principi ESG che caratterizzano da sempre la gestione di EOS IM” conclude. 

 

 

Leave a Reply

SHARE