Cermenate, Bolton Food investe nella trigenerazione

La produzione di Tonno Rio Mare ancora più efficiente e sostenibile con la trigenerazione di AB.

Conciliare la crescita economica con l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale è una delle sfide più importanti dei prossimi anni.

Bolton Food ha così deciso di razionalizzare i consumi di energia, ridimensionare l’impatto ambientale ma anche impiegare energia in una triplice forma, nello stabilimento di Cermenate (Co). Lo ha fatto installando un impianto di trigenerazione ovvero un sistema per la produzione integrata di energia elettrica, termica e frigorifera.

L’azienda, parte della multinazionale Bolton Group che opera nei beni di largo consumo, è presente in 146 paesi con 11mila dipendenti. La multinazionale ha, inoltre, più di 50 linee di prodotto di marchi conosciuti e rinomati tra cui Rio Mare, Simmenthal, Omino Bianco, WCNet, Bostick, UHU, Collistar, Somatoline e NeutroRoberts.

“Bolton Food è molto attenta alla crescita sostenibile – afferma Gian Battista Regonesi, Director of Engineering di Bolton Food -. Accanto al business bisogna sempre agire per la salvaguardia dell’ambiente e secondo noi la trigenerazione è un investimento che sposa appieno questa politica. Il sistema di AB ha modificato il nostro footprint energetico facendoci risparmiare molta energia e abbassando notevolmente la CO2 immessa nell’ambiente”.

Leggi l’articolo: Green Deal, le potenzialità della cogenerazione nell’agroalimentare.

Leave a Reply

SHARE