a
martedì 20 nov 2018
HomeLe cucineBocuse d’Or, Cnn scommette su Ruggieri

Bocuse d’Or, Cnn scommette su Ruggieri

Bocuse d’Or, Cnn scommette su Ruggieri

Il favorito per l’edizione 2018 del Bocuse d’Or? Lo chef italiano Martino Ruggieri (nella foto). A decretarlo è stata nientemeno che la Cnn, in un servizio realizzato dalla giornalista Silvia Marchetti, (leggi l’articolo).

L’Italia, pur essendo un Paese che esprime grandi eccellenze nel mondo dell’alta cucina, non è mai riuscita a conquistare il prestigioso riconoscimento istituito 30 anni fa da Paul Bocuse. Quindi Martino Ruggieri sarebbe il primo.

Partecipare al Bocuse d’Or è un impegno davvero gravoso. Lo chef in gara, per un anno intero, non deve far altro che dedicarsi alla preparazione del piatto che presenterà alla competizione. E possibilmente deve farlo in un ambiente che riproduca fedelmente quello in cui si svolgerà la gara.

La volontà di investire su questa impresa è emersa chiaramente dall’impegno con cui il neo presidente dell’Accademia del Bocuse d’Or, Enrico Crippa (chef 3 stelle Michelin del ristorante Piazza Duomo) ha deciso di sostenere la candidatura del cuoco italiano.

Ad Alba è stata creata una cooking gym, una cucina-palestra in cui Ruggieri potrà dedicarsi quotidianamente alla preparazione del piatto. Obiettivo: la perfezione.

Inoltre, dopo l’iniziale fatica a trovare degli sponsor che ne sostenessero l’impegno, pare anche che l’impresa sia riuscita a raccogliere un certo sostegno da parte di soggetti pubblici e privati. Pare che a disposizione del concorrente italiano, allenato da Luigi Taglienti (una stella Michelin con il suo Lume a Milano) ora ci sia anche uno psicologo, che lo sta aiutando a gestire lo stress.

Martino Ruggieri, 31 anni, deputy head chef al tristellato Pavillon Lodoyen di Parigi  (chef Yannick Alléno), il prossimo mese di giugno dovrà riuscire a trionfare sui competitor europei nella gara che si terrà a Torino. Una volta superato anche questo passaggio, potrà volare a Lione, per la finale mondiale.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.