Noto. Azienda Agricola Zisola

Assovini Sicilia: la wine experience per la valorizzazione del territorio

Wine trekking, yoga, concerti e pic-nic tra i filari, corsi di cucina, vendemmia notturna. L’enoturismo di Assovini Sicilia promuove una visione olistica, si basa su nuovi stili e valori, diventa wine experience, well-being e punta su fattori come attrattività, arte, ambiente, cultura, paesaggio, identità territoriale, wine resort, qualità e varietà gastronomica, tutela del paesaggio rurale.

Secondo un sondaggio 2021/2022, nel 98% delle cantine degli associati ci sono spazi per la degustazione, il 50% ha un’attività di ristorazione all’interno della struttura mentre i soci di Assovini Sicilia con ricettività alberghiera rappresentano il 33 per cento. 

Più della metà è in grado di offrire un’esperienza a 360 gradi agli enoturisti: dalla degustazione ai corsi di cucina, i bike tour, l’aperitivo in vigna e le cooking class.

 “Il vino – simbolo di eccellenza del Made in Sicily, è un complesso fattore culturale – commenta Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia. La nostra associazione- continua de la Gatinais- vuole valorizzare l’enoturismo siciliano declinato in una molteplicità di dimensioni che affiancano la produzione delle cantine associate. L’enoturismo diventa una esperienza a 360 gradi, well-being e veicolo per promuovere il territorio, il vino di qualità, le bellezze paesaggistiche, l’unicità del patrimonio storico-archeologico della Sicilia”.

Consapevoli della crescita dell’enoturismo siciliano, i soci di Assovini Sicilia hanno scommesso sul binomio turismo e vino, sull’esperienza premium e contribuiscono con successo a trainare il brand Sicilia valorizzando il legame con il territorio. Secondo il sondaggio che ha coinvolto 71 associati su 90, negli ultimi 5 anni, le aziende di Assovini Sicilia hanno registrato un incremento di presenze di oltre il 30%, con il 58% dei turisti stranieri a guidare l’incoming delle visite in cantina. 

La distribuzione geografica vede in testa gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito, la Svezia e la Francia, tra i paesi di provenienza dell’enoturista che sceglie le aziende di Assovini Sicilia. 

Gli associati hanno un duplice merito– continua il presidente di Assovini Sicilia – viaggiare nel mondo per far conoscere il brand Sicilia e promuovere il territorio e la cultura siciliana attraverso la wine hospitality and experience. Dietro ogni vino c’è sempre una grande storia da scoprire” – conclude Laurent Bernard de la Gatinais.

Alcuni eventi dei soci Assovini Sicilia

  • Cottanera – Mostra “Embrasement” di Ruben Brulat (dal 6 giugno al 15 ottobre)

La mostra sarà visitabile dal 6 giugno al 15 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 18.00, da lunedì al sabato, su prenotazione, presso la Cantina Cottanera, Strada Provinciale, 89 – Contrada Iannazzo, 95030 Castiglione di Sicilia CT. 

Il percorso attraverso il vigneto e le installazioni naturali saranno visitabili sino al loro naturale deperimento.

  • Cantine Gulino – Calici di stelle (30 luglio: Calici di Stelle)

Degustazione e cena sotto le stelle il 30 luglio 2022, alle ore 20.30. Le autoctonie – Albanello, Moscato di Siracusa e Nero d’Avola – saranno protagoniste di questa serata insieme alla cucina tipica iblea di Francesco Manuele (Nuova Dolceria Siracusa).

L’accompagnamento musicale è affidato al duo artistico Musa RoseVenus & Sir Achy.

Tutti i dettagli qui: https://www.cantinegulino.it/calici-di-stelle-2022-appuntamento-in-cantina-il-30-luglio-2022/

  • Cantine Giulio – Aperivini in cantina

Tutti i giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 18 alle 21.

Un calice di vino abbinato ad assaggi tipici siciliani, preparati da noi con prodotti locali, stagionali e a chilometro zero.

Un’alternativa al tradizionale aperitivo e ai classici cocktail, per coinvolgere  in modo semplice, piacevole e leggero, i curiosi, gli appassionati e anche chi, con il vino e il mondo che vi ruota intorno, non ha particolare familiarità.

Tutte le info qui: https://www.cantinegulino.it/aperitivo-siracusa-vi-presentiamo-i-nostri-aperivini/

Assovini Sicilia: la wine experience per la valorizzazione del territorio

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE