Artifishal, esce il film denuncia sugli allevamenti di salmone

Dopo un lungo tour mondiale, iniziato a marzo 2019, il film documentario Artifishal di Liars & Thieves! è disponibile sul canale YouTube di Patagonia.

Prodotto da Yvon Chouinard, fondatore dell’azienda di abbigliamento e attrezzature per l’outdoor Patagonia il film Artifishal traccia l’impatto di vivai e allevamenti ittici in acque libere e la grande quantità di denaro pubblico sprecata in un’industria che “ostacola il recupero dei pesci selvatici, inquina i nostri fiumi e contribuisce al problema che invece sostiene di risolvere”, come si legge in una nota.

Il terzo lungometraggio (di 80 minuti) di Patagonia ha l’obiettivo di mostrare come gli incubatori e gli allevamenti ittici creino rischi significativi per l’ambiente e per le specie di pesci selvatici che, invece di aumentare in numero, stanno vivendo un declino generale verso l’estinzione.

Con questo progetto Patagonia si prefigge l’obiettivo di proteggere l’habitat fluviale selvaggio e di lavorare per un futuro in cui le prossime generazioni abbiano ancora l’opportunità di pescare e mangiare pesce.

Artifishal, non è che l’ultima tappa nella storia di oltre 40 anni di attivismo di Patagonia.

Leave a Reply

SHARE