Morta Anna Majani, l’imprenditrice del cioccolato bolognese

Esempio di imprenditoria femminile nella casa del Cremino Fiat, Anna Majani, è morta all’eta di 85 anni, a Bologna.

Il commiato della Majani 1796 per la vicepresidente della storica casa cioccolatiera è sui social: “Arrivederci Signorina….rimarrà sempre nei nostri cuori”.

L’origine del Gusto di Majani si colloca, nel 1796, in una piccola bottega nella Bologna appena annessa alla Repubblica Cispadana, occupata dalle truppe napoleoniche.

Dietro il bancone Teresina Majani, capostipite della più antica famiglia di cioccolatieri in Italia, realizza le prime delizie dell’Antica Casa.

Dall’ingegno e dalla passione per l’innovazione della Famiglia Majani nasce il primo cioccolato in forma solida prodotto in Italia. Gli viene dato il nome di “Scorza” per via della somiglianza alla corteccia dell’albero.

Nel 1878, diventa fornitore ufficiale di Casa Savoia ricevendo le onorificenze ancora presenti nel logo attuale. Nel 1911 nasce la vera meraviglia di casa Majani: il Cremino FIAT. L’invenzione è in onore dell’oggetto di lusso per eccellenza della Belle Epoque, l’automobile.

Anna Majani, entrata in azienda appena diciottenne lavorandoci tutta la vita. La Majani, oggi alla settimana generazione, è guidata da Francesco Mezzadri Majani, figlio di Anna.
Morta Anna Majani, l’imprenditrice del cioccolato bolognese
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE