Icam cioccolato chiude il 2020 con un fatturato di 177 milioni di euro

Crescita importante del fatturato con un +19% nel comparto private label, nell’export e nei volumi di produzione di cioccolato BIO e Fairtrade.

ICAM Cioccolato, azienda del cioccolato e semilavorati del cacao, si lascia alle spalle un 2020 con performance fuori dall’ordinario. L’azienda registra, infatti,  un fatturato di 177 milioni di euro (+15 milioni sul 2019). L’emergenza Covid-19 penalizza il canale professional ma premia il private label nella gdo.

Una crescita quella dell’azienda lecchese che conferma anche per il 2020 il trend positivo caratterizzato da cinque anni consecutivi di successi.

L’anno appena conclusosi ha visto infatti crescere del 4% la quantità di fave di cacao acquistate (24mila tonnellate), il cui 65% è composto da cacao BIO e FairTrade. La materia prima coinvolge tre aree di business principali: l’industria (+7% rispetto al 2019, pari al 45% del mix di fatturato), i brand proprietari (Vanini, ICAM Professionale e Agostoni) e una crescita straordinaria segnata dall’area del private label che ha registrato un +19% sul fatturato, aumentando conseguentemente da 39% a 43% la quota nel mix di fatturato.

In Francia, Inghilterra e Stati Uniti, dove il cioccolato è un “bene rifugio”, è stato registrato un grande incremento nei consumi di tale alimento.

 

Tendenza che ha contribuito anche alla forte crescita dell’export di ICAM che si è attestata a chiusura d’anno su un +16% rispetto al 2019.

 

Incremento che in generale si è registrato nella maggior parte dei 69 Paesi del mondo in cui ICAM vende e distribuisce prodotti di cioccolato.

 

Produrre cioccolato di alta qualità, secondo un ideale di sostenibilità, che sia rispettoso ed equo nei confronti di tutti gli attori coinvolti nella filiera. Questo il fil rouge che da sempre porta ICAM a selezionare i paesi d’origine da cui acquistare il cacao. L’azienda oggi acquista cacao da 21 diversi Paesi di Centro-America, America Latina e Africa e nella maggior parte di questi sono attivi accordi di collaborazione di lunga durata con le cooperative sul territorio.

“Dopo la deflagrazione dell’emergenza sanitaria non ci saremmo mai aspettati di chiudere l’anno con questi numeri, dichiara Angelo Agostoni (nella foto), Presidente di ICAM Cioccolato. Risultati che, nonostante la drammatica situazione che tutto il mondo sta vivendo, ci ricompensano degli enormi sforzi fatti durante quest’anno terribile”.

 

Icam cioccolato chiude il 2020 con un fatturato di 177 milioni di euro
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE